Calcio

Canosa Calcio, il futuro inizia a prendere forma: le novità in casa rossoblù

Sabino Del Latte
Canosa calcio
Acquisti, cessioni e tante riconferme: procede spedita la programmazione della società canosina
scrivi un commento

Con l’obiettivo di dare seguito a quanto di buono dimostrato nelle stagioni passate, inizia a prendere forma passo dopo passo il Canosa Calcio di mister Davide Papagni.

Il sodalizio rossoblù ha voluto fin da giugno iniziare a definire i numerosi aspetti riguardanti dirigenza, staff tecnico e mercato e non a caso, fra le varie compagini che prenderanno parte al prossimo campionato di Promozione, risulta essere la prima ad essersi mossa.

Infatti, dopo l’ufficializzazione riguardante l’approdo sulla panchina canosina di mister Davide Papagni, si è subito passati a definire lo staff tecnico che vede come vice-allenatore Alessandro Papagno e come preparatore atletico Michele Sorrenti.

A ricoprire invece le vesti di preparatore dei portieri toccherà ancora una volta a Francesco Luisi, con al contempo lo storico Mimmo Taccardi in qualità di massaggiatore. Relativamente al settore primi calci/pulcini della scuola calcio rossoblù, il responsabile di codesto ambito sarà Giuseppe Diaferio mentre tre sono le new entry che andranno ad arricchire il bagaglio calcistico della società : Francesco Lacerenza in qualità di consulente nutrizionista, Savio Giannini nelle vesti di osteopata ed infine Luca Corcella nei panni di fisioterapista.

Una volta definito lo staff tecnico, sull’onda di quanto visto lo scorso anno, ci si è immersi nella finestra estiva di calciomercato fra acquisti, cessioni e conferme. A proposito di quest’ultime, quelle da registrare sono parecchie e non sono altro che la testimonianza di come il presidente Giuseppe Tedeschi assieme a tutto il direttivo abbia come idea principale quello di continuare a crescere a piccoli passi in quello che può essere ampiamente delineato come un progetto triennale volto alla promozione in Eccellenza nel più breve tempo possibile.

La prima in ordine cronologico è stata quella dell’attaccante Michele Ieva, seguita poi a ruota dal difensore Iliando Ujka, centrale classe 2000 che ha voluto anch’esso sposare ancora una volta il progetto canosino. Ujka, alla sua prima stagione nella città di Diomede, ha ampiamente dimostrato tutto il suo potenziale tecnico-tattico unendo alla tanta costanza un grande temperamento che gli hanno permesso in seguito di affermarsi a tutti gli effetti in virtù delle sue ottime prestazioni.

Il direttivo, da sempre attento anche ai giovani, ha quindi instaurato nelle menti di tutti questo tipo di mentalità, confermando anche il classe 99’ Zambetta, esterno offensivo che ha avuto modo di collezionare con il grifone rossoblù undici presenze e tre reti. Stessa sorte anche per Michele Palmitessa, classe 98’ molto duttile in grado di ricoprire più ruoli e per Alessio Patruno, attaccante classe 2000 in grado di mettere a referto in ventuno presenze cinque reti.

La sfilza di riconferme è poi proseguita incessante con Giovanni Paradiso, terzino sinistro classe 99’, Davide Valentino autentico jolly della formazione canosina ed infine con il centrocampista Giosuè Strippoli, con la seconda punta e all’occorrenza trequartista Alessandro Macchiarulo e con il classe 94’ Gino Manasterliu, difensore centrale dalle indubbie doti.

Concluse le riconferme, si è poi passati ad una campagna acquisti mirata, oculata ed intelligente a partire dall’estremo difensore che risponde al nome di Saverio Dicandia, classe 87’ con tanta esperienza e carisma da vendere. Non a caso, il suo curriculum parla chiaro e non possono che balzare agli occhi i numerosi campionati di Serie D disputati, come anche quelli di Eccellenza, campionato disputato da quest’ultimo per tre stagioni consecutive con la casacca dell’Audace Barletta.

A Decandia, è poi seguita l’ufficialità dell’acquisizione del classe 99’ trequartista Claudio Dascoli e del suo omonimo Walter Dascoli, esterno d’attacco proveniente dalla Virtus San Ferdinando, club militante in Prima Categoria.

Ultimo in ordine cronologico è invece l’approdo in rossoblù di Konè, centrocampista ivoriano classe 98’ proveniente dal Top Player Minervino in Seconda Categoria. In attesa di ulteriori colpi di mercato, è nel frattempo iniziata in data 25 agosto la preparazione atletica dei ragazzi di mister Papagni che in quel di Trani, per via dei lavori in corso allo Stadio “San Sabino”, hanno avuto modo di riunirsi ufficialmente per la prima volta, gettando così le basi per il campionato di Promozione 2020/2021.

Voglia ed entusiasmo sono gli ingredienti che caratterizzano maggiormente il nuovo corso della società del presidente Tedeschi che avrà sicuramente modo di dimostrare la bontà del lavoro svolto sia fuori che all’interno del rettangolo di gioco.

domenica 30 Agosto 2020

(modifica il 16 Giugno 2022, 16:05)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana