Calcio

Il Canosa Calcio vince e convince: a Noicattaro termina 0-2

Sabino Del Latte
Canosa calcio
Partita con ottime trame di gioco
scrivi un commento

Il Canosa Calcio di mister Celestino Ricucci, dopo essersi imposto fra le mura amiche contro il Capurso, sbanca il Comunale di Noicattaro per 0-2.

L’incontro, giocatosi su un campo di certo non in ottime condizioni, vede un tonico Canosa che al termine dei novanta minuti, può ritenersi più che soddisfatto per quanto dimostrato.

L’impianto di gioco, ormai ben definito, vede gli ofantini riuscire a creare ottime trame di gioco nonostante in settimana abbia ufficialmente lasciato il sodalizio ofantino una pedina fondamentale nello scacchiere di mister Ricucci quale l’attaccante Pugliese.

Se è vero però che c’è chi va, è anche vero che c’è chi viene e fra questi è giusto citare i neo-acquisti Colucci, Zambetta e Cassano che ben hanno figurato in terra barese. Note positive di giornata da una parte il sempre presente Michele Ieva, giunto alla decima rete stagionale e dall’altra un ritrovato Davide Di Molfetta, lanciato dal primo minuto da mister Ricucci.

I canosini, orfani dello squalificato Iacobone, dell’infortunato Abruzzese e dell’acciaccato capitan Landolfi, si schierano con Crisantemo in porta, retroguardia difensiva composta da Colucci, Ujka, Mansterliu e Paradiso, centrocampo con Valentino, Cassano, Palmitessa e trio d’attacco composto da Di Molfetta, Ieva e Zambetta.

L’inizio delle ostilità vede un’intensa fase di studio, derivata anche da un campo in pessime condizioni che non favorisce la fluidità del gioco. Minuto dopo minuto però, i canosini iniziano ad ingranare fino a quando, giunti al 15’, l’arbitro assegna ai padroni di casa un più che dubbio calcio di rigore per presunto fallo di Ujka.

Dagli undici metri però, Crisantemo, con la fascia da capitano al braccio vista l’ assenza di Landolfi, si supera negando la gioia della rete alla squadra barese. I ragazzi di mister Ricucci cercano di rendere pericolosi, ma l’unica azione degna di nota a fine primo tempo si concretizza sull’asse Di Molfetta-Ieva, con quest’ultimo che conclude calciando fuori.

Terminato sullo 0-0 il primo tempo, la ripresa vede i canosini cercare di allargare il gioco alla ricerca delle punte. Nonostante le numerose assenze, il sodalizio rossoblù riesce a fare densità, correndo al contempo pochi pericoli e così, giunti al 57’, si ritrovano in vantaggio con Di Molfetta che di piatto trafigge l’estremo difensore di casa per lo 0-1.

Il Noicattaro cerca di reagire allo svantaggio e pochi minuti va vicino al pareggio scheggiando la traversa. Il Canosa Calcio però risulta essere lucido e riesce a procurarsi un rigore: dagli undici metri si presente Ieva che però sbaglia, calciando fuori.

L’incontro sembra avviarsi verso i titoli di coda, ma prima del fischio finale, all’89’ per la precisione, Ieva si invola verso l’area avversaria e dopo essersi visto parare il primo tentativo dal portiere di casa, su ribattuta realizza lo 0-2 che mette quindi la parola fine all’incontro. Il Canosa Calcio ottiene così la seconda vittoria consecutiva e nonostante le assenze, può ritenersi soddisfatta per quanto dimostrato su un campo di certo non facile.

L’impatto dei nuovi arrivati, nonostante la loro giovane età, è stato ottimo e così, giunti al giro di boa, il tutto fa ben sperare in vista dell’ultimo impegno del 2019 sempre in trasferta in casa del Castellaneta. Con i recuperi di Iacobone e Landolfi, l’obiettivo è quindi quello di chiudere l’anno solare nel migliore dei modi, in maniera tale da giungere alla sosta natalizia in condizioni ottimali.

La classifica vede così la società del presidente Tedeschi in settima posizione, a quota 21 punti a più quattro zona play-out che al di là di tutto, nonostante gli ultimi risultati positivi, non si allontana più di tanto.

Fare risultato a Castellaneta diventa fondamentale poiché alla ripresa del campionato, i canosini saranno attesi da incontri dall’alto tasso tecnico-tattico in quanto affronteranno in rapida successione le prime tre della classe.

lunedì 16 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana