Calcio

Il Canosa Calcio vince contro la Gioventù Calcio Cerignola

Sabino Del Latte
Canosa Calcio
Risultato finale 0-2
scrivi un commento

Il Canosa Calcio vince col minimo sforzo: la Gioventù Calcio Cerignola cede 0-2
E’ bastato il minimo sforzo al Canosa Calcio di mister Gianluigi Trallo per espugnare il campo della Gioventù Calcio Cerignola.

Infatti, al termine dei novanta minuti, i rossoblù si impongono per due reti a zero pur non disputando una partita entusiasmante. Il match, al contrario di quanto previsto, si è presentato più insidioso e ricco di difficoltà ma i canosini, anche se con una prestazione opaca, ottengono la seconda vittoria consecutiva che va a consolidare la terza posizione in classifica.

Così, vista la contemporanea sconfitta dello Stornarella per 2-1 sul campo del Manfredonia Football Club, il sodalizio del presidente Tedeschi si ritrova con quattro punti di vantaggio su una diretta concorrente per i play-off. In vista delle cinque giornate che mancano al termine della regular season, i rossoblù possono ora far mente locale e cercare di tenere a debita distanza gli stornarellesi, così da evitare brutte sorprese.

Nonostante la prestazione incolore, le note positive di giornata portano la firma di Ezio Ardito e di Gigi Lasalandra: il primo in quanto è riuscito a mettere a segno una doppietta e il secondo perché appena rientrato dall’infortunio, è riuscito a rendersi subito determinante con un assist per il raddoppio del Canosa.

Da segnalare anche l’ennesimo cleen sheat della stagione, a testimonianza del fatto che la retroguardia canosina non abbia nulla da invidiare neanche a chi la precede. Mister Gianluigi Trallo orfano dello squalificato Cardinale, recupera Lasalandra e schiera i suoi con un 4-4-2 con Crisantemo fra i pali, linea difensiva composta da Dattoli, Abruzzese, Manasterliu e Somma, centrocampo con Landolfi, Lops, Loconte e D’Ambrosio e tandem d’attacco composto da Ardito e da Babucar, che sostituisce l’infortunato Caputo.

A dir la verità, l’avvio del match e tutta la prima frazione di gioco, sarà caratterizzata da tanto attendismo, individualismo e poche occasioni da rete poiché sarà l’equilibrio a farla da padrone. Occasioni degne di nota non si verranno a verificare e così in apertura di ripresa e per la precisione al 51’, mister Trallo prova a dare una scossa ai suoi inserendo Di Molfetta al posto di Babucar.

La formazione canosina entra in campo con un piglio diverso allo scopo di sbrigare in fretta la pratica e il neo-entrato Di Molfetta riuscirà, al termine dei novanta minuti, a dare il suo importante apporto. Così, al 55’, è Ardito a portare i suoi in vantaggio: D’Ambrosio crossa dalla destra, Di Molfetta colpisce la traversa e sulla ribattuta è l’attaccante rossoblù il più lesto nell’ insaccare in rete lo 0-1.

Il Canosa cerca di controllare il match ma come è suo solito, rischia di subire il pareggio a causa di piccole disattenzioni che fortunatamente, almeno in questo caso, non sono state pagate a caro prezzo. Al 62’ mister Trallo richiama a sé Dattoli inserendo Valentino mentre al 70’ è il turno di Lasalandra che va a rilevare nell’undici di partenza D’Ambrosio.

Ancora una volta i cambi risultano decisivi e così al 78’ proprio Lasalandra imbecca con un ottimo assist Ardito che in area di rigore, ha il tempo di controllare la palla e di calciarla per la rete del definitivo 0-2. Il Canosa Calcio quindi espugna Cerignola e torna a tenere a debita distanza lo Stornarella. Vincere pur non giocando bene è un risultato che solo una squadra ben quadrata e con personalità, riesce a conseguire.

Certo, i cali di concentrazione sono sempre presenti ma purtroppo questo è uno dei lati negativi di questa squadra che nonostante i numerosi appelli del proprio allenatore, continua a compiere lo stesso errore. I risultati della 25a giornata del campionato di Prima Categoria vedono la Sly essere fermata sull’1-1 in casa del Modugno, il Manfredonia vincere a domicilio della Virtus Molfetta per 1-5 e lo Stornarella essere sconfitta dall’altra squadra sipontina e cioè il Manfredonia Football Club per 2-1.

A parte la vittoria a tavolino dell’Ideale Bari contro il Palo del Colle, chiudono il quadro della giornata la vittoria casalinga del Lucera per 3-0 contro il Foggia Incedit, quella della Nuova Daunia 3-1 contro il Sannicandro ed infine quella a firma dell’Andria per 2-1 a spese del Borgorosso Molfetta. Così, a cinque giornate dal termine, la classifica vede la capolista Sly United a quota 67 punti, tallonata dal Manfredonia a quota 66 punti.

Segue in terza posizione il Canosa con 54 punti e lo Stornarella quarto con 50 punti all’attivo. Più staccato Il Borgorosso a 43 mentre chiudono la graduatoria il Foggia Incedit con 22 punti, la Gioventù Calcio con 14 e il Palo del Colle con 3 punti. Prossimo impegno per i rossoblù domenica prossima fra le mura amiche contro la Nuova Daunia per mettere una seria ipoteca sulla terza piazza della classifica e quindi sui play-off.

Nel post-partita abbiamo avuto modo di intervistare Davide Di Molfetta che nelle ultime partite si sta facendo trovare sempre pronto grazie alle sue ottime prestazioni.

DAVIDE DI MOLFETTA:” Penso di essere stato utile alla squadra quest’oggi nel poter sbloccare la partita. Cerco di impegnarmi sempre al massimo e sono contento di aver dato il mio contributo. Dopo la partita giocata ieri con la juniores, oggi verso la fine del match ho accusato un po’ di stanchezza ma l’importante è esser riusciti a portare a casa l’intera posta in palio.

Tutti abbiamo come obiettivo quello di conservare la terza posizione in classifica e a cinque giornate dal termine l’obiettivo è sempre più a portata di mano. Ieri sono andato in rete due volte con la Juniores ma ciò che io vorrei fare con più frequenza è andare in rete con la prima squadra. Il mio augurio personale da qui a fine stagione è quello di poter fare il salto di categoria con la squadra della mia città ma so che non è facile. Canosa e i suoi tifosi meritano ben altri palcoscenici!”
Sabino Del Latte

lunedì 18 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana