Calcio

Il Canosa Calcio torna alla vittoria: 0-3 contro il Manfredonia

Sabino Del Latte
Canosa Calcio
Il resoconto della partita e il commento di mister Trallo
scrivi un commento

Dopo la sconfitta arrivata a sorpresa fra le mura amiche contro il Lucera, il Canosa Calcio di mister Gianluigi Trallo ritorna alla vittoria in terra sipontina espugnando il “Miramare” di Manfredonia per 0-3.

Oggi era necessario non sbagliare e così è stato con i canosini assoluti padroni del gioco che hanno corso pochi rischi durante l’arco dei novanta minuti. In settimana con l’acquisto di bomber Lasalandra, la dirigenza canosina in fondo ha voluto dare un segnale alla squadra e a tutto l’ambiente, perché ci sono tutti i presupposti per centrare l’obiettivo prefissato a inizio stagione. Mister Trallo schiera i suoi con un 4-4-2 con Crisantemo in porta, Abruzzese terzino destro, capitan Landolfi e Manasterliu centrali di difesa e Cardinale terzino sinistro. In mediana spazio al recuperato Lops e a Valentino con sulle corsie esterne Loconte a destra e D’Ambrosio a sinistra. In attacco spazio al tandem Babucar- Caputo.

I rossoblù cercano di mettere subito la partita in discesa con dei tentativi sporadici che però non vanno a buon fine cercando allo stesso tempo di mantenere il pallino del gioco. Nel corso della partita, mister Trallo cambia più volte modulo e queste intuizioni si riveleranno determinanti nel corso del match. A metà primo tempo infatti, sposta Loconte trequartista e abbassa nei tre di centrocampo D’Ambrosio in un collaudato 4-3-1-2 ed è proprio lo stesso Loconte al 24’ a procurarsi un rigore su atterramento di Simone. Dagli undici metri si presenta lo stesso che non sbaglia e porta in vantaggio il Canosa sullo 0-1. I canosini producono una gran mole di gioco ma non riescono a concretizzarla e nel finale di tempo su una punizione di Loconte, in tre mancano il bersaglio prima che l’arbitro non mandi le squadre negli spogliatoi per la fine della prima frazione di gioco.

La ripresa si apre subito con un cambio che si rivelerà importante ai fini del risultato ed infatti mister Trallo per non rischiare Valentino già ammonito, lo sostituisce con Dattoli nelle vesti di terzino destro con Landolfi che va a prendere posto in cabina di regia. Il Manfredonia a causa della grande pressione esercitata dai rossoblù, va in difficoltà e al 65’ arriva il raddoppio ospite con il subentrato Dattoli che di sinistro dal limite dell’area insacca per lo 0-2. Al 70’ doppio cambio nelle file canosine con Di Nunno A. e il neo-arrivato bomber Lasalandra che prendono il posto di Lops e Babucar. I sipontini corrono ai ripari con un doppio cambio e impensieriscono più di una volta Crisantemo che però è provvidenziale nel sventare i pericoli. Al 79’ i canosini trovano anche la rete dello 0-3 con D’Ambrosio che realizza la prima rete con la casacca rossoblù. Nel finale, da segnalare la traversa di un ritrovato Caputo, autore di un’ottima prestazione insieme anche a bomber Lasalandra che in quei pochi minuti giocati ha dimostrato di poter essere veramente d’aiuto durante l’arco della stagione.

Termina così con il risultato di 0-3 una partita che è stata dominata dall’inizio alla fine dalla formazione canosina grazie anche a un’ottima prestazione corale. I risultati della 13a giornata vedono fra gli altri, la sconfitta della ex terza forza di questo campionato e cioè il Borgorosso Molfetta in casa dello Stornarella per 1-0, i quali salgono proprio in virtù di questo successo in terza posizione a quota 28 punti con il Borgorosso fermo a 27 punti e il Canosa che sale a 26 punti. Se non fosse arrivata domenica scorsa la sconfitta con il Lucera, oggi forse ci saremo trovati a commentare un virtuale terzo posto dei canosini ma è necessario non piangersi addosso per le occasioni buttate al vento ed iniziare a pensare al prossimo impegno, l’ultimo di questo 2018 fra le mura amiche contro la Virtus Andria per cercare di chiudere l’anno in bellezza.
Nel post partita a prendere la parola ci pensa mister Trallo.

MISTER GIANLUIGI TRALLO:” Il Canosa onora il 70° compleanno di questa gloriosa società con una prestazione senza grosse sbavature. Una gara dominata fin dall’inizio sempre con il pallino del gioco nelle nostre mani. Nel primo tempo non siamo riusciti a capitalizzare tutte le occasioni create mentre nel secondo tempo una volta trovato il raddoppio con Dattoli, la squadra è sembrata appagata ed ha corso qualche pericolo anche se Crisantemo si è fatto trovare pronto come al solito. Nota positiva la prestazione maiuscola di Caputo a cui oggi è mancata solo la rete. Ci mordiamo i gomiti per la sconfitta di domenica scorsa perché se solo avessimo trovato la vittoria, ad oggi avremmo occupato la terza posizione. Peccato, ma il campionato è ancora molto lungo e sicuramente ricco di sorprese.”

domenica 16 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana