Calcio

Sconfitta interna per il Canosa Calcio: il Lucera vince 1-2

Sabino Del Latte
canosa calcio
La formazione paga nel primo tempo la sterilità offensiva e nel secondo tempo le tante occasioni create e non finalizzate
scrivi un commento

Il calcio a volte è strano ed oggi allo stadio San Sabino di Canosa contro qualsiasi pronostico il Lucera vince con il risultato di 1-2. Partita molo spenta nel primo tempo che ha visto regnare i tanti errori della formazione di casa a differenza della seconda frazione di gioco nella quale i rossoblù nonostante le numerose occasioni create e non concretizzate, non sono riusciti a portare a casa una vittoria che sarebbe stata fondamentale ai fini di una classifica che ora si complica un po’ se si considera il sorpasso dello Stornarella.

Mister Trallo schiera i suoi con un 4-2-3-1 con Crisantemo in porta, difesa a quattro composta da Dattoli, Abruzzese, Manasterliu e il neo acquisto Cardinale, centrocampo con capitan Landolfi e Valentino e con Babucar, Di Giovinazzo e l’altro nuovo arrivato in casa rossoblù D’Ambrosio a supporto di Caputo. Il Lucera invece, bisognoso di punti in ottica salvezza si schiera con un collaudato 4-4-2 con Valente in porta, linea difensiva composta da Conticelli, Tadili, Dalviso e Pompetti, centrocampo con Sanè, Rizzi, De Leo e Capotosto e tandem d’attacco composto da Stramaglia e Bruno.

L’inizio del match è contraddistinto da una intensa fase di studio senza il proliferarsi di chiare ed evidenti occasioni da rete. Tanti gli errori in fase di impostazione ed interdizione della formazione canosina, che sembra letteralmente priva di idee e confusionaria. La prima conclusione nello specchio arriva al 16’ con una bella combinazione fra Di Giovinazzo e Caputo con quest’ultimo che manca di poco il bersaglio. Con il passare dei minuti però i rossoblù cercano di organizzarsi e al 26’ dopo un’ottima azione corale della formazione canosina, il portiere ospite Valente si rende protagonista di una grande parata su Caputo. Due minuti dopo però arriva la doccia fredda: cross di Rizzi e rete di Capotosto che buca Crisantemo per lo 0-1. I canosini protestano per un chiaro fuorigioco che però non viene ravvisato dall’arbitro che convalida la rete ospite. Lo svantaggio non suona come un campanello d’allarme per il Canosa Calcio che fatica a reagire e chiude la prima frazione di gioco in svantaggio.

Il secondo tempo si apre con la prima sostituzione operata da mister Trallo con Loconte Francesco al posto di uno spento Dattoli. Al 56’ il portiere buca l’uscita, Caputo tira ma la palla viene salvata sulla linea. Due minuti più tardi però al 58’ arriva il pareggio del Canosa Calcio con Caputo che servito da Di Giovinazzo di sinistro porta il risultato sull’1-1. Il Canosa Calcio spinge sull’acceleratore e al 63’ Loconte per poco non realizza la rete del vantaggio. Al 65’ ci prova Abruzzese che servito da angolo da Loconte di testa manda la palla sul fondo. Il portiere ospite Valente si rende protagonista di due autentici miracoli al 66’ e al 68’ prima su Di Giovinazzo e poi su Loconte mentre al 70’ mister Trallo sostituisce D’Ambrosio con Di Molfetta. Al 78’ il Lucera torna a farsi pericolosamente vivo dalle parti di Crisantemo ed è clamorosa l’occasione fallita da Stramaglia che non sfrutta la corta respinta del portiere di casa e spara alto. All’ 81’ però il Lucera si porta di nuovo in vantaggio: Rizzi dal limite dell’area calcia e complice una deviazione che mette fuori casa Crisantemo riporta gli ospiti in vantaggio per l’1-2. Nel finale, ultimi sporadici assalti dei canosini senza esito soprattutto con Abruzzese che da due passi calcia alto.

Al fischio finale, è sconfitta per i rossoblù che a sorpresa fra le mura amiche cedono a un Lucera che raccoglie a Canosa tre punti fondamentali per la lotta salvezza. Prestazione non delle migliori quella che la formazione canosina ha offerto oggi, che paga nel primo tempo la sterilità offensiva e nel secondo tempo le tante occasioni create e non finalizzate e purtroppo quando crei tanto e concretizzi poco, rischi anche di non portare a casa nulla. In fondo, questa è la dura legge del calcio ed oggi complice anche le decisioni arbitrali, è arrivato un risultato che in pochi si aspettavano. La 12a giornata di campionato vede la vittoria sia della Sly United e sia del Manfredonia in casa per 3-0 contro la Nuova Daunia. Il Borgorosso Molfetta vince 6-0 contro il Palo e allunga sul Canosa che nel frattempo si vede scavalcata al quarto posto dallo Stornarella vittorioso fra le mura amiche per 3-2.

La classifica senza considerare la lotta a due per la vittoria del campionato fra la Sly e il Manfredonia( rispettivamente a quota 34 e 33 punti) vede il Borgorosso Molfetta salire a quota 27 punti, seguito dallo Stornarella a quota 25 punti e appunto dal Canosa a quota 23 punti. Prossimo impegno per i rossoblù, domenica prossima in casa del Manfredonia per cercare di tornare alla vittoria.

lunedì 10 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana