Altri Sport

​Asd Canosa A5, fra conferme e novità inizia a delinearsi il futuro prossimo dei rossoblù

Sabino Del Latte
logo
L'entusiasmo è palpabile e ci sono tutti gli ingredienti per assistere alla nascita di un nuovo progetto vincente
scrivi un commento

Che il rinnovamento era solo ed esclusivamente questione di tempo lo si era capito già da qualche anno. Il 2020, non a caso, causa anche l’epidemia da Covid-19, ha apportato cambiamenti radicali nella vita di noi tutti e non si potrebbe dire altrimenti anche per la ridenominata e ricostituita Asd Canosa A5 che ha deciso all’unanimità di aprire un nuovo capitolo della propria storia, cambiando al contempo sia il logo sia lo statuto della società. Hanno salutato volti storici del futsal canosino quali l’ex presidente Franco Pizzuto e il dirigente Giacomo Fasanella per far spazio ad un nuovo assetto societario che vede Roberto Lamonaca nelle vesti di presidente ed Emanuele Cristiani ricoprire invece il ruolo sia di vice-presidente che di direttore sportivo.

Toccherà invece a Giovanni Acquaviva rivestire i panni del nuovo team manager con al contempo Nunzio Caputo e Michele Bucci rispettivamente responsabile dell’area commerciale e tesoriere. Ridefinito l’organigramma societario, l’Asd Canosa A5 non ha assolutamente perso tempo, iniziando fin da subito ad operare su più campi allo scopo di trasmettere un segnale di rottura con il passato volto quindi di conseguenza al rinnovamento. Il direttore sportivo Cristiani ha così iniziato a costruire questa nuova creatura, partendo da una certezza quale quella di mister Domenico Lodisposto, subentrato a mister Vito D’Ambrosio durante la scorsa stagione. In seguito, si è passati ad una seconda riconferma quale quella di capitan Josè David, spagnolo classe 88’ al quarto anno nelle file rossoblù. Canosino d’adozione, è riuscito nel tempo a guadagnarsi la fiducia di tifosi e la riconferma pare essere stata una vera e propria formalità.

Definito lo zoccolo duro da cui ripartire, ha avuto inizio poi l’immersione totale nella campagna acquisti estiva tuttora in corso con un ottimo colpo fra i pali che risponde al nome dell’esperto Gabriel La Rocca. Il venezuelano, classe 86’ è stato quindi un vero colpo da 90 per via della sua qualità e soprattutto esperienza se si prova a dare uno sguardo al suo curriculum. L’ex Cisternino, estremo difensore anche di compagini come il Cefalù in A2, ha quindi deciso di sposare il nuovo progetto dei canosini, a cui è seguita poi un’altra ufficialità, vale a dire quella di Fernando Termine. Italiano classe 94’ ha da sempre legato la sua carriera calcettistica alla Salinis di Margherita di Savoia, accettando in seguito sfide come quella del Bisceglie in A2 e del Giovinazzo in Serie B.

Ultimi in ordine cronologico sono invece i colpi Nicola D’Elisa e Carlo Angiulli. Il primo, nativo di Margherita di Savoia, è un pivot classe 93’ che ha sfiorato fra le altre cose una promozione in A2 con la maglia del Chieti, accettando in seguito di ritornare in Puglia sposando il progetto del ds Cristiani. Il secondo invece, un ritorno per lui a Canosa, è un giocatore molto duttile e che fa della costanza e dell’estro le sue armi migliori. Con il mercato ancora in corso, l’Asd Canosa A5 che vedrà rinnovato ancora una volta il suo sodalizio con lo sponsor Playled, è quindi alla ricerca delle giuste pedine che vadano a completare il roster a disposizione di mister Lodispoto. Nel frattempo, la Divisione Calcio a 5 ha avuto modo di ufficializzare il girone nel quale saranno inseriti i rossoblù costituito da nove pugliesi (Aquile Molfetta, Barletta C5, Futsal Bitonto, Diaz, Sammichele, Torremaggiore, Itria, Futsal Bisceglie e appunto Canosa A5), due molisane( Campobasso e Venafro), due calabresi ( Casali del Manco e Mirto C5) ed un’abruzzese(Real Dem) per un totale di 14 squadre. Un girone, il G, sicuramente molto impegnativo che vedrà piazze storiche del futsal pugliese darsi battaglia dando vita sicuramente ad un campionato entusiasmante che dovrà necessariamente vedere protagonisti anche compagine canosina.

L’entusiasmo è palpabile e ci sono tutti gli ingredienti per assistere alla nascita di un nuovo progetto vincente che però, come ogni cosa della vita, richiederà del tempo affinchè possa dare i frutti sperati. La strada è quella giusta, bisogna solamente percorrerla.

martedì 25 Agosto 2020

(modifica il 16 Giugno 2022, 16:05)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana