Cultura

​Locali ex Filantropica: qualcuno ha pensato al bando regionale ‘Luoghi Comuni’?

Dalila Di Gioia
Piazza Vittorio Veneto
La dichiarazione del dott. Luigi Di Gioia
scrivi un commento

Un ristorante o un bar nella ex Filantropica, dove aveva sede lo storico circolo. Accade a Canosa di Puglia dove sul sito del Comune è stato pubblicato un bando per l’assegnazione in locazione di una unità immobiliare di proprietà comunale ad uso commerciale ubicato in Piazza Vittorio Veneto n.1, ovvero la Filantropica. La notizia ha aperto un dibattito e a tal proposito abbiamo sentito il dott. Luigi Di Gioia, che ha dichiarato: “Per la valorizzazione dei locali della ex Filantropica vorrei suggerire la possibilità di utilizzare l’iniziativa della Regione Puglia, promossa dalle Politiche giovanili e dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), denominata ‘Luoghi Comuni’ (https://luoghicomuni.regione.puglia.it/iniziativa/).

Questa iniziativa è rivolta ai Comuni e agli altri Enti pubblici che vogliono mettere a disposizione il proprio patrimonio sottoutilizzato per progetti di innovazione sociale e alle Organizzazioni giovanili pugliesi del Terzo Settore (con giovani tra i 18 e i 35 anni): in tal modo si può valorizzare questo patrimonio pubblico (al momento non utilizzato), attivare i giovani pugliesi (e magari canosini!) e rispondere alle esigenze delle comunità locali attivando partnership e collaborazioni con l’associazionismo (Fondazione Archeologica Canosina, Pro Loco, Italia Nostra, solo per citare quelle che ad oggi si sono interessate alla questione), con la Basilica Concattedrale di San Sabino, con le imprese private, etc.

Ve li immaginate quei locali trasformati in un luogo accogliente e polivalente della città e per la città? Come spazio di co-working per attività di animazione sociale e partecipazione collettiva e capaci di favorire nuove forme di fruizione degli spazi? Come caffè letterario per iniziative culturali e artistiche e, al contempo, bookshop e souvenir shop, con punto di degustazione e vendita di prodotti tipici e locali? Come luogo per l’accoglienza e l’informazione turistica, nonché centro di partenza per gli itinerari tematici e per la visita dei musei e dei siti archeologici? E con un po’ di immaginazione questo e molto altro ancora?

‘Luoghi Comuni’ finanzia progetti di importo fino a 40.000 euro e mette a disposizione degli Enti e delle Organizzazioni giovanili specifiche azioni di accompagnamento. Perché il Comune non prova a candidarsi?”

venerdì 18 Settembre 2020

(modifica il 16 Giugno 2022, 16:03)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana