Cultura

​Archeoclub Ponte Romano, domenica 27 settembre la Passeggiata Emozionale: il programma

Sabino Del Latte
locandina
Un viaggio fra storia, archeologia e paesaggistica di Canosa di Puglia
scrivi un commento

Amore per la propria terra e promozione del territorio sono i centri di gravità attorno ai quali ruotano le iniziative dell’Archeoclub “Ponte Romano”. La neonata associazione, in tempi sostanzialmente brevi, è riuscita a tracciare linee guida precise che hanno come unico obiettivo quello di rendere la nostra città sempre più conosciuta, ospitale e vivibile soprattutto per chi, come turisti o semplici curiosi, decidono di scegliere la “città di Diomede” come meta. Nonostante le difficoltà legate all’epidemia da Covid-19, il direttivo ha voluto fortemente fin da subito dare un segno tangibile di quelle che potranno essere le potenzialità di questo gruppo di persone che ha deciso di mettere a disposizione del collettivo le proprie conoscenze e il proprio tempo.

Di conseguenza, nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio”, in collaborazione con la cooperativa “ChiAmaCanosa” , con i vivai “Caporalplant” e “Ardito Alimentari”, l’Archeoclub ha così dato vita alla “Passeggiata Emozionale”. L’evento, in programma domenica 27 settembre, partirà dal “Battistero San Giovanni” in via Gianicolo con orario di incontro per tutti gli associati previsto a partire dalle ore 09.00 e quota di partecipazione di euro 15,00 che permette di entrare a far parte della neonata associazione, di ricevere una splendida pianta in regalo ed allo stesso tempo di “approfittare” dell’aperitivo rinforzato a cura di “Ardito Alimentari “.

La giornata avrà inizio proprio con la visita guidata a del Battistero e proseguirà con quellaal “Parco Archeologico San Leucio”. In seguito, intorno all’ora di pranzo, ci si trasferirà presso i vivai “Caporalplant” dove tutti i partecipanti avranno modo di rifocillarsi con un “antipasto rinforzato” a cura di “Ardito Alimentari” per poi proseguire visitando l’intera area della “Caporalplant”. Nel punto d’incontro, ad allietare il pomeriggio, ci sarà anche un intrattenimento musicale che renderà ancora più speciale questo momento di condivisione e aggregazione.

La “Passeggiata Emozionale” sarà quindi all’insegna della storia, della cultura, del paesaggio e dell’archeologia fra colori dell’autunno e colori delle piante che renderanno unico nella sua essenza questa meravigliosa iniziativa. Ovviamente, il tutto sarà caratterizzato dal rispetto delle norme anti-Covid a partire dall’iniziale ritrovo al Battistero dove verrà misurata la temperatura ad ogni singolo associato che dovrà poi consegnare all’Archeoclub sia il modulo di adesione, sia il modulo di autorizzazione dal quale si dovrà evincere l’assenza di eventuali pericoli legati al Covid-19.

Le prenotazioni, obbligatorie, potranno essere effettuate tramite via e-mail (archeoclubcanosapr@gmail.com) o cellulare (3474004936), come del resto anche tramite questi strumenti telematici sarà possibile ricevere la modulistica da presentare poi all’orario d’incontro prestabilito. Norme anti-Covid a parte , la “Passeggiata Emozionale” resta quindi un evento da vivere in tutto e per tutto in ogni suo singolo istante, alla scoperta di tesori meravigliosi che necessitano sicuramente una maggiore valorizzazione.

venerdì 18 Settembre 2020

(modifica il 16 Giugno 2022, 16:03)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana