Cultura

ChiAma Canosa, turismo esperienziale per la promozione del territorio

Sabino Del Latte
ChiAma Canosa
Un gruppo attivo nella promozione. Ecco tutti i progetti
scrivi un commento

Canosa di Puglia ha un patrimonio storico e artistico molto grande e molteplici sono le attività per promuoverlo e valorizzarlo. Tra queste ci sono quelle che, dal 2018 in poi, propone la cooperativa “ChiAma Canosa”.

Un gruppo attivo che, negli anni, si è posto sempre nuove finalità, tenendo sempre presente la valorizzazione del territorio. Tra le attività ci sono i progetti di turismo esperienziale, allo scopo di creare lavoro etico.

L’oggetto è la Puglia, nello specifico Canosa, luogo di origine della maggior parte dei suoi componenti. Questi ultimi, che si differenziano fra loro per mestieri, età e personalità, sono accompagnati anche da professionisti esterni, impegnati nel sociale, che permettono loro di realizzare attività come educazione al riciclaggio e orti scolastici.

Vi sono anche laboratori didattici per la modellazione dell’argilla e per la realizzazione di mosaici, senza dimenticare la vendemmia emozionale. Il ruolo dei bambini in molte attività diventa quindi primario.

Solo facendo capire loro, che saranno il futuro, quante potenzialità possano avere la nostra terra e la nostra città, si può sperare di avere, fra decenni, generazioni che facciano del proprio paese un fiore all’occhiello del turismo. Inoltre, vengono prodotti ortaggi, vini, souvenir in ceramica e il “tarallo gourmet”.

ChiAma Canosa, il cui direttivo si è da poco rinnovato, è pronta ad affrontare nuove sfide, cercando nel proprio piccolo di far conoscere sempre più il nostro paese.

giovedì 6 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana