Cultura

Il gruppo scout Canosa 1 compie 30 anni, una mostra al Palazzo Iliceto

La Redazione
Locandina
Da domenica 22 fino a domenica 29 dicembre
scrivi un commento

Partirà da domenica 22 dicembre la mostra organizzata dal gruppo scout Canosa 1 in occasione del trentesimo anniversario dalla fondazione del gruppo.

Trenta lunghi anni sono passati da quando, giovani e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 21 anni iniziarono le loro prime attività scout, guidati dall’entusiasmo di chi si interessò alla proposta educativa.

Lo scoutismo a Canosa fonda le sue radici fin dai primi anni 40, grazie all’interesse di sacerdoti che hanno lasciato un ricordo vivo, soprattutto nel cuore dei ragazzi di allora, uno fra tutti, Don Peppino Giuliani.

Con il passare degli anni i ragazzi crebbero e purtroppo l’interesse calò. Si dovette aspettare fino agli anni ’60 perché gli Esploratori dell’ASCI e dell’AGI (le due associazioni scout cattoliche di
allora poi confluite in AGESCI) riprendessero le loro uscite in tenda anche questa volta l’interesse dopo qualche anno calò.

Dopo anni di inattività però, fu grazie all’iniziativa di Don Lello Iacobone e di alcuni appassionati finalmente possibile riaprire il gruppo “Canosa 1” all’insegna della lealtà e della fratellanza come
suggerito dal fondatore dello scoutismo Baden Powell.

Oggi il gruppo conta circa 80 iscritti ed è sotto la guida di Don Michele Malcangio che mette a disposizione la sua parrocchia per le riunioni ed il supporto logistico.

Nel corso degli anni in molti si sono affacciati allo scoutismo: i lupetti dagli 8 ai 12, le guide e gli Esploratori dai 12 ai 16 anni e i Rover dai 16 ai 21 anni. Le foto esposte testimoniano gli avventurosi campi sia fissi che mobili (route) tanto per fare qualche esempio: Cortina, Albania, Monte Terminio,
Sarajevo, Casalbore, Lourdes, Marsico Nuovo e numerosissimi altri.

Le foto mostrano quando nel primo giorno di campo la meta è sempre troppo lontana, quado il sentiero è infinitamente lungo, quando il peso dello zaino sembra insopportabile. Ma poi dopo tutta questa fatica si giunge a destinazione, si montano le tende e si accende il fuoco.

In quel momento in mezzo alla natura, in meravigliosi luoghi incontaminati riecheggiano gli urli delle squadriglie
(puma, orsi, gabbiani ed aquile), le grida dei giochi, le risate intorno al fuoco e anche qualche rimprovero per qualche ragazzo sbadato. Non mancano mai gli eroici racconti dei più grandi, che a dire il vero andrebbero verificati prima di crederci, ma che sempre impressionano soprattutto i più piccoli.

La mostra sarà aperta dal 22 al 29 ad esclusione del 24 sera, del 25 e del 26, la mattina dalle ore 10:00 alle 12:00 ed il pomeriggio dalle ore 17:30 alle 20:00
Il 29 ci sarà la grande festa conclusiva che abbraccerà affettuosamente Canosa con laboratori di attività scout (costruzioni, pronto soccorso, orientamento etc etc.).

Il momento clou sarà il pranzo conclusivo a cui sono invitati gli scout di oggi con i loro genitori e soprattutto gli ex Scout di ogni età.

domenica 22 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana