Cultura

Rotary e Rotaract, nel 2020 un nuovo murale di Piskv a Canosa

La Redazione
Rotaract
Raffigurerà Falcone e Borsellino
scrivi un commento

Domenica 15 dicembre si è tenuta, presso la Sala Ricevimenti “Lo Smeraldo”, la classica “Festa degli Auguri” marcata Rotary.Quest’anno si è unito all’incontro tra i soci del Club dedito al servizio per la collettività anche il Rotaract, l’associazione partner costituita dai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 31 anni, che ha compiuto i suoi primi 35 anni.

Nell’ambito dei festeggiamenti, culminati con una raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore da donare alla cittadinanza, il Rotaract ha ripercorso la sua vita degli ultimi 10 anni (visto che il Club, dopo un periodo di pausa, è stato poi ricostituito nel 2010), accompagnata dalle immagini che ne hanno evidenziato l’apporto concreto alla comunità, fatto di service, conferenze, donazioni e atti tuttora tangibili.

A riepilogare le tappe del Rotaract è stato in primis il suo attuale presidente, l’ing. Dario Michele Scaiola, che – nella conferenza iniziale, alla presenza dei presidenti Rotary ed Interact, rispettivamente l’ing. Cosimo Giungato e Mariaeugenia Robbe, dell’assistente del Governatore del Distretto Rotary 2120, Carla D’Urso, nonché del delegato distrettuale Rotary per il Rotaract, Nicola Nuzzolese – ha ringraziato il Club Padrino per l’ospitalità e ha tenuto a precisare l’importanza di considerare tutti i Club Partner “una grande famiglia”.

Ha continuato il presidente: “Il nostro augurio e il nostro auspicio, per questo importante compleanno, è di poter continuare a servire al di sopra di ogni interesse personale, coinvolgendo le nuove generazioni e dimostrando, gratuitamente, che c’è sempre più gioia nel dare che nel ricevere.”

Rilevante è stata la presenza, oltre della gran parte degli iscritti al Rotaract, anche di alcuni cosiddetti “past president”, tra cui alcuni attuali rotariani partecipanti alla festa in una inconsueta “doppia veste”.

Sentito è stato il ricordo, ripreso nelle varie testimonianze, del compianto avv. Gianni Lomuscio e dell’intervenuto dott.
Michele Schirone la cui spinta, in tempi diversi, ha reso possibile il poter festeggiare questo anniversario.

Agli ex presidenti è stato consegnato un gagliardetto commemorativo. Menzioni speciali e riconoscimenti sono andati ad Annagiulia Caracciolo, attuale consigliere distrettuale e “decana” dell’associazione, a Titti Quagliarella e Marco Tullio Milanese (quest’ultimo prefetto del Rotary, delegato per il Rotaract e presidente incoming per il Rotary Club) per la loro costante collaborazione, e a Luigi Germinario, già Rappresentante
Distrettuale e socio onorario del Club.

Infine è stata ufficialmente presentata l’idea per il service previsto per il 2020: un murales, ricreato dall’artista di caratura nazionale Piskv – canosino di nascita -, raffigurante i giudici Falcone e Borsellino che verrà verosimilmente realizzato all’ingresso della città giungendo da via Corsica, atto a sottolineare l’impegno costante del Rotaract per i temi sociali, con un occhio di riguardo al rispetto della legalità.

lunedì 16 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana