Cultura

Rotary, un nuovo gemellaggio tra i club di Canosa e San Marco Argentano

La Redazione
Gemellaggio Canosa - San Marco Argentano
In nome di Boemondo d'Altavilla
scrivi un commento

Gemellati i Rotary Club di Canosa e San Marco Argentano nel nome di Boemondo sulle orme di Boemondo d’Altavilla, alla ricerca degli affascinanti misteri del
Principe d’Antiochia.

Nato a San Marco Argentano tra il 1051 ed il 1058 da Roberto il Guiscardo e Alberada di Buonalbergo, Boemondo è stato sepolto a Canosa il 1111 nel noto mausoleo.

Il Rotary di Canosa ed il Rotary di San Marco Argentano Valle dell’Esaro Centenario, presieduto da Antonio Cipolla, hanno deliberato il gemellaggio tra i due Clubs.

Venerdì sera 15 novembre a San Marco Argentano la delegazione del Club Rotary di Canosa composta dal Presidente in Carica Cosimo Giungato, dalla Segretaria Angela Valentino, dal Prefetto
e Presidente Incoming Marco Tullio Milanese e dall’Addetto Stampa Enzo Princigalli, ha ricevuto la splendida accoglienza del Club ospitante, partecipando alla cerimonia del gemellaggio tra i due clubs che ha visto la presenza del Prefetto Distrettuale Antonio Fotia, degli Assistenti del
Governatore Teresa Fotia e Saverio Bianco, dei Delegati Speciali Mario Brigante e Saverio Voltarelli, oltre che del Sindaco di San Marco Argentano Virginia Mariotti — accompagnato dal
Presidente del Consiglio Comunale Antonio Artusi e dall’Assessore al Bilancio, all’Ambiente e
all’Agricoltura Finisia Di Cianni — e del Vicesindaco di Tarsia Cristian Barone.

Il Presidente Cosimo Giungato ha porto alle autorità e ai soci presenti il saluto del Governatore del Distretto Rotary 2120 Sergio Sernia e ha illustrato i passaggi, le motivazioni storiche e le interlocuzioni che hanno condotto al gemellaggio tra i due clubs.

Entrambi i Presidenti hanno manifestato grande entusiasmo per il gemellaggio impegnando i rispettivi Club ad un rapporto di proficua collaborazione nella promozione dei valori rotariani e della comune eredità storico culturale.

La Sindaca Virginia Mariotti ha auspicato il consolidamento di rapporti di amicizia e proficui scambi culturali anche tra i due Comuni.

Particolarmente edificante sotto il profilo culturale è stato il contributo dello studioso, cultore di storia, Saverio Bianco, socio del Club RC San Marco che ha brillantemente tratteggiato la figura del condottiero normanno la cui vicenda storica lega le due città.

La serata si è conclusa con un momento conviviale ed il successivo sabato con la visita ai monumenti del borgo guidati dal Prof. Onorato Tocci e dai giovani esperti della Pro Loco di San Marco.

Grati per l’eccellente accoglienza ed arricchiti dalla conoscenza di nuovi amici che condividono sentimenti e valori di autentica amicizia e di servizio, i rotariani di Canosa hanno invitato gli amici del Club RC e le Autorità di San Marco Argentano a visitare la Città di Principi, Imperatori e Vescovi.

martedì 19 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana