Cultura

Giornate dell’Archeologia in Europa, conferenza dell’archeologo Roberto Goffredo a Canosa

La Redazione
Palazzo Sinesi
Illustrerà i risultati delle indagini topografiche nella valle dell'Ofanto e l'importanza delle produzioni agricole per lo sviluppo del centro di Canosa nell'antichità
scrivi un commento

Dal 2010, il Ministero della Cultura in Francia affida a Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva, il coordinamento e la promozione delle Giornate nazionali dell’archeologia (Journées nationales de l’archéologie o JNA).

In occasione delle JNA, ogni terzo weekend di giugno, tutti gli attori del mondo dell’archeologia si mettono all’opera per far scoprire al pubblico i tesori del patrimonio e i retroscena di questo settore.
Il 2019 coincide con il decimo anniversario delle Giornate nazionali dell’archeologia e per condividere questa decima edizione con un pubblico ancora più ampio, Inrap aprirà queste giornate a tutti i paesi europei. Questi tre giorni rappresentano un’occasione per sensibilizzare e avvicinare l’opinione pubblica europea all’archeologia e alle sue implicazioni. Attraverso eventi originali e festosi, le famiglie, le scuole, gli studenti, gli appassionati di storia o i semplici curiosi potranno scoprire il patrimonio archeologico e relazionarsi ad esso.

Il Polo Museale della Puglia partecipa a questo importante momento di condivisione presentando un ricco programma di iniziative. Ecco quelle in programma a Canosa di Puglia:

Venerdì 14 giugno

Ore 18.30 In occasione delle Giornate dell’Archeologia in Europa 2019, il Museo Archeologico Nazionale di Canosa di Puglia, con il supporto tecnico della Fondazione Archeologica Canosina, organizza la conferenza del dott. Roberto Goffredo, archeologo dell’Università di Foggia dal titolo Olio, vino e grano nella valle dell’Ofanto di età ellenistica e romana.

La conferenza avrà luogo al pianterreno del Museo, nella suggestiva cornice offerta dall’esposizione dell’opera del Maestro Giuseppe Carta “Olive” e illustrerà i risultati delle indagini topografiche nella valle dell’Ofanto e l’importanza delle produzioni agricole per lo sviluppo del centro di Canosa nell’antichità. L’ingresso all’evento è gratuito.

Per info tel. 0833 664716 mail: pm-pug.museocanosa@beniculturali.it

giovedì 13 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana