Cultura

La Soc. Cooperativa OmniArte.it e l’archeologia raccontata ai bambini

La Redazione
in cattedrale
Una mattina con i più piccoli alla scoperta di Canosa
scrivi un commento

Il 30 aprile 2019 Michela Cianti e Sandro Sardella della Soc. Cooperativa OmniArte.it – servizi per la cultura, hanno trascorso una bellissima mattinata insieme ai bambini di 4° della scuola Giovanni Paolo II°. Dopo una dettagliata spiegazione della Cattedrale e la figura di San Sabino, i bambini hanno osservato con più attenzione i particolari che rendono la Cattedrale un edificio sabiniano.

In un secondo momento hanno toccato il vero monogramma di San Sabino e dopo un po’ di distrazione in piazza, la visita è proseguita al Museo dei Vescovi, per osservare gli oggetti conservati nella sala Sabiniana. L’obiettivo è stato quello di trasmettere ai bambini la passione l’archeologia.

Terminata la fase teorica hanno raggiunto la biblioteca sabiniana per la fase pratica: ognuno con le proprie abilità, ha prodotto il suo mattoncino sabiniano, prima a disegno sul foglio, individuando le lettere e poi utilizzando uno stelo, incidendo l’argilla. I mattoncini saranno consegnati ai bambini a scuola.

giovedì 2 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana