In Spagna

A Valladolid una mostra sulla Settimana Santa in Puglia: c'è anche Canosa

Al centro i rapporti tra le due regioni, legati al tema della Passione

Cultura
Canosa martedì 05 marzo 2019
di La Redazione
Desolata
Desolata © n.c.

La Settimana Santa pugliese, con il suo patrimonio di suggestioni sacre, vola in Spagna, a Valladolid, nella terra di Castilla e León. E la Spagna arriva in Puglia con i suoi antichi riti pasquali.

I secolari e stretti rapporti tra le due regioni, legati al tema della Passione, sono al centro di un’importante iniziativa itinerante di scambi culturali, promozione identitaria e turismo religioso che debutterà a Valladolid (15-24 marzo), dove le processioni con le magnifiche sculture lignee di epoca barocca vantano una lunghissima e consolidata tradizione, affine a quella pugliese.

L’appuntamento spagnolo precederà le tappe in programma a Bitonto (2-12 aprile), Molfetta (14-24 aprile) e, successivamente, a Vico del Gargano e Lecce, città - quest’ultima - con la quale Valladolid è gemellata. Sono le città che ospiteranno la mostra fotografica dedicata alla Settimana Santa pugliese con scatti dei riti di Valladolid, Molfetta, Bitonto, Taranto, Pulsano, Ruvo di Puglia, Noicattaro, Troia, Francavilla Fontana, Gallipoli, Vico del Gargano, San Marco in Lamis, Corato, Valenzano e Canosa di Puglia.

Il progetto, dal titolo Plenilunio di Primavera. Gli eventi pasquali della Settimana Santa tra Puglia e Spagna, promosso dalla cooperativa FeArT e dall’associazione Puglia Autentica in collaborazione con la Regione Puglia e Pugliapromozione e il sostegno di alcuni prestigiosi partner istituzionali, è stato presentato nella Mediateca Regionale di Bari da Aldo Patruno (dirigente del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia), Claudia Nicolamarino (Pugliapromozione), Paola de Pinto (Presidente di FeArT), Gaetano Armenio (Presidente di Puglia Autentica) e Pedro Garcia Gonzalez (Università di Valladolid). Sono intervenuti anche Michele Sementino (sindaco del Comune di Vico del Gargano), Rocco Mangini (assessore al Marketing Territoriale, Festival ed Eventi culturali, Turismo, Governo Partecipato e Polizia Municipale del Comune di Bitonto) e Sara Allegretta (vicesindaco del Comune di Molfetta)

Lascia il tuo commento
commenti