Cultura

​Tour nel sottosuolo di Canosa: tra arte, cultura ed enogastronomia

La Redazione
Ipogei Lagrasta
Il programma il 16 dicembre
scrivi un commento

Siete incuriositi dal mondo dauno? Avete mai visitato alcuni degli ipogei andati in onda in tv? Se le vostre risposte sono positive, non vi resta che partecipare, il 16 dicembre p.v., “La città degli ipogei” a Canosa di Puglia (BT)!L’evento rientra nel calendario “Natale in…Archeologia 2018“,realizzato dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dalla Tango Renato, con il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia e la collaborazione di Casa 28-Cucina e Camere e AIAP Associazione italiana amici del presepio sede di Canosa di Puglia. Molteplici saranno gli ipogei visitabili, alle ore 10.00(incontro in viale I Maggio,17), usufruendo di visita guidata.

Di seguito l’itinerario:

  • IPOGEO VARRESE (IV sec.a.C.-III sec.a.C.) tra i più importanti ipogei principeschi presenti sul territorio di Canosa, per la sontuosità delle ceramiche rinvenute<strong>;
  • IPOGEO D’AMBRA (IV sec.a.C.), tomba scavata nel banco argilloso;
  • IPOGEO DEL CERBERO (III sec.a.C.) con affresco raffigurante il mitologico cane Cerbero;
  • IPOGEO DI VICO SAN MARTINO (V sec.a.C.- I sec.a.C.);
  • IPOGEO LAGRASTA I (IV sec. a.C.-I sec.d.C.). Il più importante complesso funerario di Canusium e dell’intera regione, composto da tre tombe a camera.

I partecipanti alla passeggiata potranno visitare, a termine della stessa, a mostra di presepi artigianali dell’AIAP di Canosa di Puglia, in Piazza della Repubblica, dalle 17.30 alle 20.00 e degustare le prelibatezze del territorio presso il partners dell’iniziativa Casa28, previa prenotazione.

Per ulteriori curiosità rimandiamo al nostro sito www.canusium.it e alla nostra pagina Facebook: Fondazione Archeologica Canosina.Vi invitiamo a seguirci e a recensire i nostri siti presenti su TripAdvisor.Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni contattare la seguente utenza: 3338856300.
Ilenia Pontino

venerdì 14 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana