Cultura

​Passeggiata alla scoperta del sottosuolo di Canosa: le tombe dei principes dauni

La Redazione
Turisti a Canosa
Il 28 ottobre alle ore 10:00
scrivi un commento

Ritorna il tour più amato, domenica 28 ottobre alle ore 10.00, della Fondazione Archeologica Canosina Onlus e della Tango Renato-servizi per l’archeologia e il turismo a Canosa di Puglia.

Il percorso permetterà di scoprire la Canosa daunia-ellenistica mediante un’affascinante esplorazione del sottosuolo della città ammirandoi preziosi ipogei. Quest’ultimi sono dimore ultraterrene dei cosiddetti “principi dauni”:tombe interamente scavate nel tufo e risalenti al IV-III sec. a.C. Dagli ipogei provengono straordinari vasi, ori, armi, oggi a Palazzo Sinesi e al Museo Civico (Palazzo Iliceto). I siti di interesse saranno:

  1. l’Ipogeo Varrese (IV-III sec. a.C.)da cui proviene il corredo funerario esposto presso il Museo Archeologico Nazionale di Palazzo Sinesi.
  2. l’Ipogeo D’Ambra (IV-III sec. a.C.), interamente scavato nell’argilla;
  3. l’Ipogeo del Cerbero (III sec. a.C.), il quale presenta l’affresco del mitologico cane a tre teste Cerbero;
  4. Ipogeo di Vico San Martino (V sec. a.C.);
  5. Ipogei Lagrasta (IV-I sec. a.C.), il più importante complesso funerario di Canusium e dell’intera regione;

Per tutti coloro che desiderano prendere parte ai percorsi guidati, l’appuntamento è alle ore 10.00, presso Viale 1° Maggio (ex comando Vigili Urbani) da dove poi comincerà l’itinerario prescelto. Per ulteriori informazioni e per la prenotazione obbligatoria, si rimanda all’utenza 333 8856300 ed alla pagina Facebook della Fondazione Archeologica Canosina. A fine percorso sarà possibile degustare le tipicità canosine presso i ristoranti aderenti all’iniziativa.

giovedì 25 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana