Cultura

Vivi la domus, archeologia e spettacolo di marionette a Canosa

La Redazione
domus romana colle Montescupolo
Il 28 e il 29 luglio
scrivi un commento

SPETTACOLO DI MARIONETTE IN OCCASIONE DI VIVI LA DOMUS A CANOSA DI PUGLIA

Sabato 28 e domenica 29 luglio a Canosa di Puglia (BT), dalle ore 19 alle 22, avrà luogo “VIVI LA DOMUS”, all’interno della Domus romana di Colle Montescupolo, residenza d’epoca augustea(I sec. a.C.-I sec. d.C.), dove sarà possibile trascorrere la serata tra le sue vestigia, osservando la divisione degli ambienti e conoscendone gli utilizzi. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione archeologica canosina e dalla Tango Renato e rientra nella rassegna estiva Le Notti dell’Archeologia 2018 e nell’Estate canosina del Comune di Canosa di Puglia.

Sull’’ampio atrio con impluvio centrale, dove sarà possibile osservare la modalità di raccolta dell’acqua piovana, gravitano ambienti con soglie di calcare, muri in opera incerta e pavimenti decorati in signino o in terra battuta. All’interno del triclinio, decorato con mosaico pavimentale, verranno descritti i tipici banchetti romani e le abitudini dei conviviali attraverso riproduzione di vita quotidiana.
Degni di nota i resti della via cava, realizzata per superare il forte pendio del Colle Montescupolo. Infine, saranno esposti i tipici abiti dell’età romana, realizzati dalla Prof.ssa Di Ruvo, mezzo per classificare e riconoscere il ceto sociale di appartenenza, come la toga, ad esempio, riservata esclusivamente ai cittadini romani e che non poteva essere indossata né dagli stranieri né dagli schiavi o dai liberti.

Inoltre, domenica 29, i ragazzi dell’IISS Garrone di Canosa di Puglia realizzeranno un inedito spettacolo di marionette, da loro ideate e creato, circa l’episodio narrato da Tito Livio nella sua opera“Ab Urbe Condita” in cui protagonista è una facoltosa donna canosina, la Matrona Busa, la quale accolse i soldati romani sfuggiti dall’eccidio durante la Battaglia di Canne il 4 Agosto del 216 a.C. Lo spettacolo coinvolgerà grandi e piccini e riporterà i partecipanti nell’antica Canusium.Il tutto avrà luogo avvolti da un magico gioco di luci che renderà ancor più affascinante l’atmosfera.

Alle ore 19.30, sia sabato che domenica, la passeggiata archeologica “Cansium imperale”, tour archeologico che interesserà i seguenti siti:
– la Domus romana di Colle Montescupolo</strong>;
il Tempio di Giove Toro(età antoniana, II sec.d.C.), commissionato dal patronus Erode Attico all’interno del piano di riurbanizzazione cittadina;

-Terme Lomuscio (II sec.d.C.), terme rionali, in cui è possibile osservare i vari ambienti
-il Museo Archeologico civico di Palazzo Iliceto, con la mostra lapidea, fregi, capitelli ed epigrafi.

Inoltre nel ticket della passeggiata di domenica 29 è compreso lo spettacolo di marionette.

Il raduno, per la passeggiata archeologica è presso l’Infopoint in Piazza Vittorio Veneto.
Per info e prenotazioni si rimanda alla seguente utenza telefonica: 3338856300 ed alla pagina Facebook della Fondazione Archeologica Canosina. A fine percorso sarà possibile degustare le tipicità canosine presso i ristoranti aderenti all’iniziativa.

giovedì 26 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana