Cultura

Maggio dei Libri 2018, a Canosa la scrittrice Luisa Staffieri

La Redazione
locandina
Continuano gli incontri del Club per l'Unesco di Canosa di Puglia
scrivi un commento

Venerdì 18 maggio alle ore 18,30 presso il Centro Studi e Ricerche Sergio Fontana, Il Club per l’UNESCO di Canosa di Puglia, insieme all’Inner Wheel e alla Farmalabor, con il patrocinio del Forum RSI di Confindustria, della Zona Territoriale BAT di Confindustria Bari e BAT, delle Associazioni LifeStyle Studiume e Cas Canosa e il Comitato Biblò raccontami una fiaba, presenta la scrittrice Luisa Staffieri. La stessa condurrà un laboratorio di racconto creativo con le immagini per bambine e bambini della scuola dell’infanzia e primaria ( dai 3 agli 11 anni di età).

Quando sono nata mia madre aveva preparato tutto il necessario perché la mammana potesse vestirmi, ma la poveretta si ritrovò tra le mani una neonata troppo grande per dei vestiti così piccoli – ha dichiarato la scrittrice -. Sono cresciuta così, senza la leggiadria di una bambina, ma la mia abbondanza e ciò che per essa ho dovuto subire, hanno sviluppato in me una qualità imprescindibile: un fortissimo senso dell’ironia e dell’autoironia che mi hanno permesso di muovermi, dentro i disagi che leggo negli altri, con una leggerezza che forse non avrei avuto se avessi indossato una taglia 42. Quella stessa ironia mi consente di percorrere sentieri sbrecciati e tortuosi e arrivare fino in fondo pur di prendere per mano un bambino o una bambina”.

Luisa Staffieri è una scrittrice insegnante con un grande dono, quello di riuscire a raccontare la vita e di saperlo fare con la giusta voce, capace di trasmettere il suo amore per la lettura, che, come una magia, lo afferma lei stessa, passa dall’altra parte. Lo strumento perché ciò possa accadere è la voce di chi legge e la forza delle immagini che accompagnano il racconto.

Introduce Patrizia Minerva Presidente del Club per l’UNESCO di Canosa di Puglia
Saluti Luigia Faretina Presidente Inner Wheel Canosa
Interverrà Donatella Caione della Matilda Editrice .

giovedì 17 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana