Cronaca

​Vaccino anti-influenzale, Lopalco: «In Puglia acquistate 3,1 milioni di dosi»

La Redazione
Pierluigi Lopalco
Le parole dell'assessore regionale alla Salute
scrivi un commento

“La Puglia è stata fra le prime regioni italiane ad avviare la gara d’acquisto dei vaccini anti influenzali in primavera. In questo modo è riuscita ad opzionare ben 2.100.000 dosi per la stagione 2020-21″.

E’ quanto ha sottolineato, in una nota, Pier Luigi Lopalco assessore regionale alla Salute in merito alle polemiche sollevate sulla carenza dei vaccini rispetto alle richieste dei pugliesi.

“La fortissima richiesta da parte del pubblico – scrive Lopalco -, se da un lato è la dimostrazione di una ritrovata fiducia del cittadino nei confronti del vaccino contro l’influenza, dall’altra sta mettendo alla prova il sistema di produzione e distribuzione da parte delle aziende farmaceutiche. Un problema che è globale, non certo italiano e tanto meno regionale. Al momento, sugli ordini eseguiti dalle ASL pugliesi, sono stati consegnati da Sanofi circa 650.000 dosi e da Seqirus circa 400.000 dosi. Ben 1.050.000 dosi sono state già consegnate e in gran parte somministrate dai medici ai loro assistiti.

A titolo di confronto, negli ultimi anni, in tutta la stagione, venivano somministrate complessivamente 6-700.000 dosi. Le ditte, interpellate dagli uffici regionali, hanno garantito che continueranno a consegnare i nuovi lotti man mano che verranno resi disponibili a livello nazionale”.

“Quindi bisogna avere pazienza – conclude Lopalco – I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta stanno facendo di tutto per somministrare le dosi a loro consegnate in base ai criteri di priorità a loro assegnati. Il picco influenzale è atteso dopo le vacanze di Natale. Fino ad allora tutti i pugliesi che ne hanno diritto e vorranno vaccinarsi avranno l’opportunità di farlo”.

mercoledì 18 Novembre 2020

(modifica il 16 Giugno 2022, 15:57)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana