Attualità

Pro Loco Canosa, il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Sabino Del Latte
Mattarella
Il testo integrale
scrivi un commento

Stupore, gioia ma anche tanta soddisfazione. Potrebbe essere riassunto così quanto provato dal presidente della Pro Loco Elia Marro e dal maestro Peppino Di Nunno nel ricevere una lettera da parte del Consigliere Direttore dell’Ufficio Segreteria del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’oggetto della missiva di ringraziamento da parte della più alta carica dello Stato è relativo all’aver reso partecipe quest’ultimo di quanto realizzato nelle scorse settimane in qualità di Pro Loco. Infatti, durante le settimane che hanno visto Canosa e l’Italia intera coinvolte nel lockdown causa Covid-19, il Presidente Elia Marro in collaborazione con l’azienda Playled specializzata in tecnologia led, è riuscita nell’intento di illuminare di tricolore Palazzo Iliceto. L’obiettivo di tutti è stato chiaramente quello di realizzare un qualcosa di molto semplice ma allo stesso tempo simbolico, un vero e proprio tributo all’Italia che non molla. Così, dalla semplicità, dalla dedizione, dall’impegno e da piccoli sacrifici ne è scaturito qualcosa di molto significativo, con il ringraziamento da parte del Presidente della Repubblica. La lettera, corredata dalla poesia del maestro Peppino Di Nunno e dalla stampa della Vergine Maria posta sul Torrino del Palazzo del Quirinale, è stata molto apprezzata dal Capo dello Stato che ha poi concluso l’epistola con i suoi più cordiali saluti alla Pro Loco, al presidente Marro e a tutti i concittadini canosini. Così, in maniera molto genuina, alcuni semplici cittadini innamorati della propria città, sono riusciti nell’intento di lasciare, anche attraverso il messaggio di Mattarella, una piccola ma allo stesso tempo grande testimonianza di unione e valori etici e civili molto profondi.

Qui di seguito il documento integrale

IL CONSIGLIERE DIRETTORE DELL’UFFICIO SEGRETERIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Roma, 25 maggio 2020

Gentile Presidente Marro,

il Presidente della Repubblica ha ricevuto con piacere la lettera con la quale ha voluto renderlo partecipe dell’iniziativa promossa dall’Associazione Pro Loco di Canosa di Puglia che prevede l’illuminazione del Tricolore sulla facciata del Palazzo Iliceto, sede del Museo Civico, e desidera esprimere vivo apprezzamento per questo gesto simbolico, un modo per stringerci tutti insieme in un ideale abbraccio.
Nel ringraziarLa per la poesia del maestro Giuseppe Di Nunno e per la stampa della Vergine Maria posta sul Torrino del Palazzo del Quirinale che cortesemente ha voluto fargli pervenire in dono, il Presidente Mattarella mi incarica di Inviare a Lei, ai Suoi concittadini e all’Associazione, che si sta prodigando per fornire sostegno agli anziani in questo periodo di emergenza, i più cordiali saluti ai quali mi permetto di unire i miei personali.

Simone Guerini

Sig. Elia Marro
Presidente
Associazione Pro Loco U.N.P.L.I. Canosa
Palazzo Ilicetro
Via Trieste e Trento, 20
Canosa di Puglia (BT)

domenica 31 Maggio 2020

(modifica il 16 Giugno 2022, 16:11)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana