Attualità

Strage di Capaci, il Rotaract Canosa ricorda Giovanni Falcone

Sabino Del Latte
Il Rotaract ricorda Falcone
La dichiarazione del presidente Dario Scaiola
scrivi un commento

Ogni anno, il 23 maggio, il Rotaract Club Canosa ricorda e commemora la morte di Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e degli agenti della sua scorta.

Quest’anno l’associazione avrebbe voluto celebrare la Giornata della Legalità regalando alla nostra Città un grande murale raffigurante i giudici Falcone e Borsellino, ma a causa dell’emergenza sanitaria in corso siamo stati costretti a rimandare la realizzazione del nostro progetto.

“A causa del distanziamento sociale e delle prescrizioni, sicuramente non sarà possibile radunarci davanti alla sua targa per condividere un momento di riflessione sulla sua vita e sul suo operato, ma certamente non tarderanno il nostro ricordo e il nostro invito alla riflessione – ha dichiarato il presidente del Rotaract Dario SCAIOLA -. Il 23 maggio di ventotto anni fa, gli attentatori hanno colpito non soltanto gli uomini, ma anche e soprattutto le istituzioni democratiche e della legalità da loro rappresentate.

Il ricordo del sacrificio del giudice Falcone, di sua moglie e dei tre agenti della scorta continui a dare forza allo Stato nell’azione di contrasto e continui a rendere sempre più vivo il dovere della collettività, ma anche e soprattutto dei singoli cittadini di fare la propria parte per sconfiggere le mafie, di ogni tipo.

Per concludere, vorrei ricordare le parole del giudice Falcone: “Gli uomini passano, ma le idee rimangono e continueranno a camminare sulle gambe degli uomini”.

A noi rotaractiani, piace pensare che le idee del giudice Giovanni Falcone e del collega e amico Paolo Borsellino, continuino a camminare anche sulle nostre gambe e oggi rendiamo omaggio alla loro memoria sapendo che il loro impegno è stato assunto da tante altre persone impegnate per la legalità.”

sabato 23 Maggio 2020

(modifica il 16 Giugno 2022, 16:11)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana