Attualità

​RISPARMIARE SULLA BENZINA AIUTANDO L’AMBIENTE

La Redazione
carburante
Consigli su come abbattere i consumi di benzina
scrivi un commento

Ogni anno, spendiamo tantissimo per il carburante, quindi è importante capire bene come ridimensionare questa spesa. Seguendo pochi semplici consigli è infatti possibile abbattere i consumi di benzina fino al 25%: ci sono dei documenti che il Ministero dei Trasporti e quello dello Sviluppo Economico emanano periodicamente sul risparmio della benzina. C’è da sapere che in Italia ci sono 17 accise sulla benzina, a cui va aggiunta l’IVA al 22%:

  • 0,000981 euro: finanziamento per la guerra d’Etiopia (1935-1936)
  • 0,00516 euro: ricostruzione dopo l’alluvione di Firenze (1966)
  • 0,0387 euro: ricostruzione dopo il terremoto dell’Irpinia (1980)
  • 0,106 euro: finanziamento per la guerra del Libano (1983)
  • 0,0114 euro: finanziamento per la missione in Bosnia (1996)
  • 0,0051 euro: terremoto dell’Aquila (2009)
  • 0,04 euro: emergenza immigrati dopo la crisi libica (2011)
  • 0,0089 euro: alluvione in Liguria e Toscana (2011)
  • 0,082 euro (0,113 sul diesel): decreto “Salva Italia” (2011)
  • 0,02 euro: terremoto in Emilia (2012)

Si può notare che la maggior parte di queste accise deriva da guerre, oppure finanziamenti per lo Stato o aiuti in caso di emergenze naturali, quindi ci possono sempre essere una serie di oscillazioni dei prezzi del carburante in maniera imprevista dopo simili eventi. È facile capire quindi che per ogni litro di carburante comprato, solo una minima parte è legata al costo di produzione e distribuzione, poiché il grosso consiste appunto in tasse.

Per questi motivi il costo del carburante è una delle voci di spesa più onerose a carico delle famiglie, soprattutto per chi viaggia per lavoro o ha bisogno di utilizzare l’auto per spostarsi in assenza di mezzi pubblici. Per fortuna, esistono una serie di accorgimenti che consentono di diminuire il consumo di carburante, consentendoci di risparmiare non poco.

Evitare di portare oggetti non strettamente necessari è utile per tagliare i costi della benzina: ogni chilogrammo in più in auto richiede più carburante. È bene anche sapere che fare discese in folle aumenta il consumo di carburante, invece di diminuirlo. È anche molto utile controllare la pressione dei pneumatici una volta al mese per accertarsi che non siano sgonfi.

Un altro accorgimento è quello di mantenere il motore a un basso regime di giri, quindi cambiare la marcia quando il motore non è ancora ad alti regimi è meglio. Una guida a singhiozzo non permette di risparmiare carburante quindi, sulla velocità, è meglio averne una costante.

Controllare spesso se il filtro d’aria è pulito è una buona abitudine, dato che un filtro d’aria sporco potrebbe disperdere carburante inutilmente.

È meglio non prendere la macchina per un tragitto breve: il motore a freddo consuma di più, ma nel caso in cui il tragitto sia troppo breve il motore non può riscaldarsi, quindi durante la strada percorsa il consumo diminuisce. È meglio usare i mezzi pubblici o la bicicletta nel caso in cui la strada da fare non permetta al motore di riscaldarsi, quindi sono consigliati bus o la bici.

Incide molto sul consumo anche l’impianto di condizionamento dell’aria, perciò una volta che si è raggiunta la temperatura desiderata è buona abitudine spegnerlo.

I finestrini aperti, a causa della resistenza aerodinamica, aumentano il consumo di carburante. Controllare regolarmente lo stato dei freni ci permette di evitare un consumo inutile di carburante. Dei freni vecchi possono aumentare l’attrito, aumentando il consumo.

Usare la tecnica del cut-off può essere utile: si tratta dell’’interruzione della mandata del carburante agli iniettori o al circuito del carburatore che ha luogo in fase di rilascio ossia quando, con il pedale dell’acceleratore totalmente sollevato, il motore viene “trascinato” dalle ruote. Interrompendo l’alimentazione in tali condizioni si hanno vantaggi in termini di consumo e di emissioni di scarico. Non appena il regime di rotazione del motore scende al di sotto di un determinato valore, l’alimentazione viene ripristinata al fine di evitare lo spegnimento del motore stesso.

Molti accorgimenti sono simili a quelli delle auto nel caso delle moto, come non dare troppo gas quando il veicolo è stato appena acceso ed evitare le frenate brusche. È utile comprare la benzina ad alta prestazione per le moto, che migliora la combustione e l’efficienza del motore. Anche per le due ruote, il peso è molto importante.

domenica 15 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana