Attualità

Donne contro le ecomafie, resoconto dell’incontro

La Redazione
Convegno
Giornata organizzata da Fidapa e Rotary Club Canosa
scrivi un commento

Che le donne avessero una marcia in più è cosa nota ma venerdì 15 febbraio abbiamo avuto, grazie al Convegno di Club Rotary e Fidapa, presieduti da Domenico Damato e Rosa Anna Asselta, magistralmente coordinato da Andrea Pugliese(Premio Livatino per il suo impegno professionale in difesa dell’ambiente), il privilegio di conoscere le relatrici Claudia Salvestrini Direttrice del Consorzio Polieco Premio Ambiente e Legalità di Libera e Legambiente e Alessandra Tommasino Giornalista de “Il Mattino”.

Due donne straordinarie che con professionalità e profonda conoscenza della materia e delle dinamiche criminali ancora non adeguatamente indagate, si battono con coraggio e tenacia mettendo a rischio la propria incolumità per contrastare il fenomeno delle cosiddette “Ecomafie”.

La Giornalista Tommasino ha ricordato le sue inchieste nella terra dei fuochi e le attività della Cooperativa “Le terre di Don Peppe Diana” costituita nel 2010 che gestisce i beni confiscati alla camorra trasformate in luoghi di aggregazione, fattorie didattiche, caseifici che producono la “Mozzarella della Legalità” e “il pacco alla camorra”.

Interessanti anche i contributi del Colonnello della GdF Nicola D’Alessandro in Forza alla Scuola Allievi della Guardia di Finanza di Bari, della Senatrice Assuntela Messina che ha sottolineato l’importanza e il ruolo della Scuola nella Educazione a tenere comportamenti coerenti con la custodia del creato e della esponente locale di Legambiente dott.ssa Carmelinda Lombardi che ha trattato i gravissimi aspetti relativi alla compromissione della salute.

Hanno fatto seguito gli interventi del Cons. Reg. Francesco Ventola II membro della Commissione Ambiente Regionale e dell’assessore comunale alla Cultura Mara Gerardi. Tra i numerosissimi presenti anche il Governatore Rotary in coming del Distretto 2120 Sergio Sernia, l’Assistente del Governatore Rotary in carica Sabino Montenero, il Presidente in coming del Rotary di Canosa Cosimo Giungato, il Segretario Distrettuale Incoming Nicola Liso, la Presidente del Rotaract Maria Grazia Vitrani, la presidente Inner Wheel Luigia Faretina, la Vice Presidente Interact Canosa Maria Eugenia Robbe , il Presidente ANCRI Cav Cosimo Sciannamea e tanti cittadini impegnati nella difesa dell’ambiente.

Le relatrici hanno rivolto alla Senatrice Messina anche nel suo ruolo di Membro 13ª Commissione permanente (Territorio, ambiente, beni ambientali) e della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti Umani, l’appello a farsi promotrice di interventi legislativi volti a rendere più incisivi i sistemi di controllo e tracciabilità dei rifiuti e di contrasto a fenomeni criminali particolarmente insidiosi perché inquinano attività economiche apparentemente lecite, corrompono e infiltrano le istituzioni locali, varcano i confini nazionali e attentano alla nostra salute arrecando all’ambiente danni irreversibili.

A tutti i presenti l’accorato invito a farsi CUSTODI dell’ambiente e del creato come vere “SENTINELLE DEL TERRITORIO”.

La serata si è conclusa con la cerimonia rotariana dell’ingresso del nuovo giovane socio Leonardo Mangini, già Presidente del Rotaract. Nel ribadire il suo impegno per le attività benefiche del Club Leonardo ha voluto ricordare tra le personalità più prestigiose, che hanno dato lustro al Rotary di Canosa, il compianto avv.Giovanni Lomuscio menzionadone l’altissimo esempio umano e professionale e le virtù rotariane praticate con rigore, generosità e autentica amicizia.

Nel corso della serata il Rotary Canosa ha consegnato alla associazione Volontariamente Onlus 8 apparecchi aerosol 50 biberon 50 ciucci ed un fonendoscopio cardiologico pediatrico. Tutto verrà portato in Benin dove i medici della associazione svolgono la loro attività da oltre 16 anni.

lunedì 18 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana