Spettacolo

Al Teatro Lembo lo spettacolo “Il verso della vita”

La Redazione
Locandina
I diciannove attori-cantanti si ritrovano a raccontare le loro aspirazioni e le loro "intenzioni di vita" ancora prima di nascere, anzi ancora prima di essere concepiti
scrivi un commento

Il verso della vita è un progetto di teatro musicale di produzione dell’ Accademia Musicale Federiciana di Andria (direzione della Prof.ssa Agnese Paola Festa) nel quale i protagonisti portano in scena riflessioni sul valore e significato della vita. I diciannove attori-cantanti si ritrovano a raccontare le loro aspirazioni e le loro “intenzioni di vita” ancora prima di nascere, anzi ancora prima di essere concepiti. Si terrà a Canosa di Puglia il 13 aprile alle ore 20:30 al Teatro Lembo.

Vengono presentate storie importanti: da Lady D. a S. Francesco, da Marilyn a Billie Holiday. Passando tra le cucine della Clerici e i collegamenti con Barbara D’Urso (dai luoghi delle stragi di spermatozoi), raccontano come nasce la vita; tutto con fondamento scientifico (c’è un rap sulla creazione del DNA, di proteine che permettono la fecondazione, ecc…) perciò assolutamente veritiero e didattico, anche adatto ad un pubblico di ragazzi di scuole secondarie di primo e secondo grado.

Tutte le scene sono traghettate da musiche che raccontano di “vita”(L’elemento unano nella macchina – Jovanotti, La storia siamo noi – De Gregori, Because – Beatles, ecc…) tutte completamente eseguite rigorosamente dal vivo con accompagnamento pianistico del M°Michele Lorusso.

Lo spettacolo alterna momenti di emozione a momenti di forte comicità.

Un progetto completamente inedito che vede la scrittura teatrale e la regia nelle mani di Attilio Fontana (Attore, cantante Rai e Mediaset) e tutti gli arrangiamenti musicali e corali realizzati da Maria Grazia Fontana (Pianista, direttore di coro, vocal coach RAI).

L’ACCADEMIA MUSICALE FEDERICIANA, al quindicesimo anno di attività, è stata frequentata da circa 3000 allievi e sono state centinaia le collaborazioni professionali con artisti ed insegnanti provenienti da tutta l’Italia ed Europa

Direttadalla Prof.ssa Agnese Paola Festa, l’Accademia ha stretto un’ importante convenzione con una delle associazioni musicali più accreditate a livello internazionale.

Nel marzo 2010 infatti, è stato il PRIMO e l’UNICO ente musicale della Puglia ad aver ottenuto la certificazione ABRSM (Associated Board of the Royal Schools ofMusic di Londra), il più importante ente internazionale relativo alla valutazione dei livelli di competenza musicale teorica e pratica e riconosciuto in oltre 90 paesi del mondo.

Il nostro progetto didattico è caratterizzato dai quattro dipartimenti: JUNIOR,CLASSICO, MODERNO, ADULTI.

Ilprogetto interno GREMBO MUSICALE, è rivolto alle gestanti, e dopo la nascita, ai bambini da 0 a 36 mesi,

Nella sua decennale attività didattica rivolta sia ai CORSI DI ALTO PERFEZIONAMENTO ed interpretazione musicale si sono succeduti docenti di chiara fama che hanno rappresentato un sicuro riferimento nel panorama dei corsi di perfezionamento annuali e degli stages internazionali.

Da circa tre anni è stato attivato Arts Performing (diretto da Maria Grazia e Attilio Fontana), rivolto a chi vuole intraprendere il percorso diArtista da palcoscenico” (attori, cantanti, ballerini).

L’Accademia Musicale Federiciana ha da sempre attenzione per la produzione di concerti ed ha affiancato all’attività didattica quella di fruizione e di ascolto della musica colta e non; infatti peculiarità della STAGIONE CONCERTISTICA FEDERICIANA (ormai alla X edizione) è la sceltadel repertorio che unisce più stili e più generi per avvicinare pubblico di diversi gusti musicali ed età.

Nell’anno 2013 l’Accademia Musicale Federiciana ha realizzato un’opera musicale, ARRIVA LU’ SAND che è’ un progetto di recital musicale sulla figura di San Pio da Pietrelcina.

martedì 10 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana