Altri Sport

“Orieentering castle day”, presentata l’iniziativa alle associazioni

La Redazione
Le associazioni in Aula consiliare
Ai rappresentanti delle associazioni sono state spiegate le regole principali di questo sport, nato nei Paesi scandinavi e diffuso negli ultimi anni anche in Italia
scrivi un commento

“Ancora una volta la sinergia tra Amministrazione e associazioni di Canosa risulta essere la chiave vincente per l’organizzazione degli eventi” ha dichiarato l’assessore Elia Marro durante l’incontro organizzativo per l’Orieentering Castle day, che si terrà il 20 maggio in zona castello.

Ai rappresentanti delle associazioni sono state spiegate le regole principali di questo sport, nato nei Paesi scandinavi e diffuso negli ultimi anni anche in Italia. Si tratta di una gara individuale, durante la quale i partecipanti sono dotati di mappa, bussola e cartellino di gara sul quale è segnato il tempo di partenza. Durante il percorso occorre attraversare più punti di controllo, che sono segnati sulla mappa e individuabili grazie a delle lanterne con dei codici e un punzone. Chi trova più lanterne nel minor tempo possibile, vince.

“È uno sport molto dinamico, allo stesso tempo fisico e mentale – ha aggiunto Marro -. Altre città suggestive hanno realizzato questa manifestazione in ampia scala, basti ricordare Vico del Gargano. Per Canosa è una bella opportunità per promuovere lo sport e una zona strategica e in via di rivalutazione come il centro storico”.

L’organizzazione è del Coni, rappresentato dal delegato Riccardo Piccolo, dell’Istituto Einaudi con patrocinio degli assessorati allo Sport e allo Spettacolo di Canosa di Puglia, in collaborazione con FISO, Federazione Italiana Sport e Orientamento, ASD Sport orienteering School e MIUR.

sabato 6 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana