Spettacolo

Al Teatro Lembo lo Stabat Mater con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari

La Redazione
Locandina
Il concerto, organizzato dall'Accademia Musicale Federiciana con il patrocinio del Comune di Canosa, si terrà mercoledì 28 marzo alle ore 20:30
scrivi un commento

L’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari, diretta dal maestro Michele Lorusso, eseguirà l’“Ave Maria” di Giulio Caccini e lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi con soliste il soprano Lucia Diaferio ed il contralto Francesca Ruospo, voce recitante Attilio Fontana, testi di Savino Lambo, mercoledì 28 marzo, alle 20.30 al Teatro Lembo di Canosa di Puglia. L’evento è organizzato dall’Accademia Musicale Federiciana con il patrocinio del Comune di Canosa, assessorato alla Cultura.

Lo “Stabat Mater” è una delle composizioni sacre più celebri, fu commissionata a Giovanni Battista Pergolesi dalla laica confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo, per officiare alla liturgia della Settimana Santa. Protagonista della esecuzione al Teatro Lembo è l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari sorta nel 1968, grazie alla sensibilità con cui l’Amministrazione Provinciale di Bari accolse le appassionate sollecitazioni del prof. Vitantonio Barbanente, Presidente del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Sin dalla sua nascita svolge un’intensa attività collaborando anche a più riprese col Teatro Petruzzelli in occasione delle stagioni liriche tradizionali. Di questi ultimi anni sono anche le prestigiose collaborazioni con grandi solisti e direttori d’orchestra provenienti da ogni parte del mondo.

Il soprano Lucia Diaferio laureata brillantemente in Canto Lirico presso il Conservatorio “U.Giordano”, da diversi anni collabora, in qualità di solista, con l’Orchestra della provincia di Foggia , con la quale si è esibisce interpretando capolavori della musica americana Pop e Jazz. La sua formazione eclettica le consente di abbracciare vari stili e generi musicali, esibendosi sia come soprano in concerti di musica classica, che come solista in concerti di musica jazz e pop.

Francesca Ruospo si diploma, giovanissima, in Canto Lirico, sotto la guida del maestro Luigi De Corato, presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, conseguendo il massimo dei voti e la lode. Ha al suo attivo una prestigiosa ed intensa attività concertistica che le consente di esprimere pienamente la sua versatilità vocale. Numerose sono le sue collaborazioni con l’Accademia Teatro alla Scala di Milano ed il Teatro alla Scala di Milano.

Attilio Fontana, cantautore ed attore sarà la voce recitante che introdurrà alcuni momenti in modo da far comprendere ancora più a fondo il significato dell’opera stessa.

L’evento del Teatro Lembo è organizzato dall’Accademia Musicale Federiciana che nasce con la volontà di portare sul territorio innovazioni musicali e didattiche in campo musicale.

L’Accademia ben presto si afferma come polo musicale pugliese per la formazione professionale e si distingue per l’organizzazione di eventi artistici altamente culturali. Animatore dell’Accademia è il maestro Michele Lorusso, attivo sin da giovanissimo nel campo della promozione della musica classica, nonchè affermato pianista e direttore d’orchestra. Info line 329 8369394, orario biglietteria da lunedì a sabato 18.30-20.30 domenica 11.30-13.00.

martedì 27 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana