Spettacolo

“Dentro il mare”, nuovo film del regista di Canosa Leonardo Dell’Olio

La Redazione
Leonardo Dell'Olio
Lanciata raccolta fondi per completare e distribuire il film
scrivi un commento

Il film pugliese “Dentro il mare” sbarca a Bitonto. Il giorno 2 marzo, a partire dalle 18:30 presso la Biblioteca Comunale Eustachio Rogadeo di Bitonto, Leonardo Dell’Olio, giovane regista esordiente nato a Canosa di Puglia, e Livio Costarella giornalista e critico cinematografico della Gazzetta del Mezzogiorno, daranno vita ad una conversazione sulla genesi del film, realizzato in Puglia nell’estate del 2017.

Il cortometraggio – girato interamente nella città metropolitana di Bari il 4,5 e 6 luglio 2017 tra il lungomare di Bari Araldo di Crollalanza, la zona sud della città (la spiaggia di Torre Quetta e Cala San Giorgio) e le spiagge incontaminate del nord barese, più precisamente quelle adiacenti il Resort Riva del Sole – mette in risalto gli splendidi paesaggi della costa barese servendosi di una narrazione non lineare che collega il passato al presente per un discorso personale sui ricordi e sulla memoria.

Il cast del film è composto esclusivamente da attori pugliesi: Michele Carella, Emilia Brescia, Thomas Iaia, e vede lapartecipazione straordinaria del Maestro Ettore Toscano, allievo di Orazio Costa e co-fondatore della Scuola di Espressione ed Interpretazione scenica di Bari.

Durante l’evento a Bitonto verrà proiettato il trailer del film e il video appello dei creatori relativo alla campagna di raccolta fondi lanciata lo scorso 7 febbraio per poter completare e distribuire il film su: https://www.produzionidalbasso.com/project/dentro-il-mare/

SINOSSI: Mentre affronta un momento drammatico, Mario si sente senza punti di riferimento e ha una gran voglia di fuggire via da tutto per dimenticare i ricordi che lo tormentano. Un giorno il ragazzo ritrova per caso un fermaglio da donna dai colori simili a quelli del mare; l’oggetto lo ossessiona a tal punto che continua a cercarlo anche ogni volta che si desta dal sogno. Suo nonno Carlo, l’unico che riesce a parlargli, lo invita ad attendere e ad ascoltare il rumore del mare. Sulla spiaggia, sospeso tra passato e presente, Mario vede scorrere alcuni vecchi ricordi davanti a se ed è proprio dentro il mare che egli ritrova il tempo degli affetti e dell’infanzia.


BIOGRAFIA DI Leonardo Dell’Olio (regista)

Nato a Canosa di Puglia nel 1985, Dell’Olio è vissuto tra il Lazio e la Puglia, e ha studiato fin da molto giovane musica diplomandosi in clarinetto. Studia altresì lettere ad indirizzo teatrale presso l’Università degli studi di Bari. Nel 2009 frequenta il corso di regia documentaria Ciak migrantes, con Paolo De Falco e, nel 2014, il corso Tecnico aiuto regista e segretario di edizione promosso dalla Regione Puglia attraverso il Fondo Sociale Europeo, con rilascio di qualifica professionale. Nel 2014 collabora con la Dinamo Film dove segue la lavorazione del film di Mario Bucci: Una meravigliosa stagione fallimentare per uno stage di regia, e poi in qualità di story editor.
Tra i suoi lavori il documentario sul tema dell’integrazione Al Amal, speranza (2012), e il cortometraggio Primo incontro (2014) prodotto dalla scuola Septima Ars di Madrid, sulla fugacità delle relazioni sentimentali. Ha collaborato con le riviste Segnocinema e Film Critica. ( https://www.cinemaitaliano.info/pers/085869/leonardo-dell-olio.html )

BIOGRAFIA di Livio Costarella (critico)

Giornalista, scrittore, copywriter, musicista. Scrive di cultura e spettacoli per il quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno dal 1999, rivestendo soprattutto il ruolo di critico musicale e cinematografico. È addetto stampa di diverse realtà artistiche: Multicinema Galleria e Teatro Forma di Bari, il gruppo teatral-musicale Rimbamband, la compagnia di danza Res Extensa, ecc. Collabora come copywriter con l’agenzia di creativi FanizziMaggipinto. Alle spalle gli studi musicali al Conservatorio di Bari, con i diplomi in pianoforte e direzione d’orchestra. È studioso e appassionato di cinema. Ha pubblicato il volume Gli orizzonti del cinema di Stanley Kubrick (Mario Adda Editore, Bari 2003) e collaborato alla stesura del testo di Cineasti di Puglia. Autori, mestieri, storie (Mario Adda Editore, Bari 2006) e ai volumi Cineasti di Puglia. Film, paesaggi, associazioni (Edizioni dal Sud, Bari 2007) e Riccardo Cucciolla. Ritratto di attore (Edizioni dal Sud, Bari 2012).


Link alla campagna di raccolta fondi per il film Dentro il mare https://www.produzionidalbasso.com/project/dentro-il-mare/

Trailer ‘Dentro il mare’: https://www.youtube.com/watch?v=URpDSNuyIZU

venerdì 2 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana