Spettacolo

“Mediterraneo, tra Oriente e Occidente”, rinviato lo spettacolo itinerante dell’IC Bovio-Mazzini

La Redazione
Prove "Mediterraneo tra Oriente e Occidente"
A causa del maltempo è stato spostato al 29 maggio
scrivi un commento

Il forte acquazzone che si è abbattuto su Canosa lo scorso giovedì 25 maggio ha portato al rinvio dello spettacolo itinerante “Mediterraneo, tra Oriente e Occidente” dell’IC Bovio-Mazzini, che si sarebbe dovuto tenere nel pomeriggio di quel giorno. Si tratta tuttavia di un breve rinvio di qualche giorno. La manifestazione infatti è stata fissata per lunedì 29 maggio alle ore 19:00, con il programma che avevamo già annunciato: il corteo di trecento figuranti partirà da via Corsica e si muoverà verso piazza Vittorio Veneto, percorrendo via Kennedy e piazza Imbriani.

Il corteo è composto da alunni, docenti, genitori e personale ATA; tutti indosseranno costumi dipinti a mano e frutto di una rigorosa ricerca storica e di un lavoro laboratoriale cooperativo. “L’evento rappresenta il momento finale della tematica dell’inclusione, dell’accoglienza e del confronto dei popoli che è stato il filo conduttore dell’iter progettuale del Piano di Miglioramento a.s.2016/17 e del PTOF 2016-2019 – ha dichiarato il dirigente scolastico Grazia Di Nunno -. La manifestazione si configura come un excursus storico,un viaggio nel tempo,che va da Federico II a Marco Polo:due antesignani della civiltà,due costruttori di confronto tra i popoli del Mediterraneo”.

Qualche anticipazione sul corteo, diviso in quadri scenici:

PRIMO QUADRO SCENICO: FEDERICO II E LA SUA CORTE
L’imperatore Federico II fu un sovrano colto, tollerante e amante della pace;

SECONDO QUADRO SCENICO: IL VIAGGIO iO DI MARCO POLO E LA CORTE DEL GRAN KHAN
Marco Polo, in Cina, scopre una civiltà raffinata e con il suo viaggio ha aperto la mente dei suoi contemporanei a mondi diversi;

TERZO QUADRO SCENICO: IL MEDITERRANEO CONTEMPORANEO.

sabato 27 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana