Spalla

Cartoline da Buran: foto delle città pugliesi innevate

La Redazione
San Leucio Canosa
Un velo di neve ha coperto l'intera Puglia causando lievi disagi tra viabilità e trasporti
scrivi un commento

Il vento gelido che ha radici asiatiche, che spira a ovest degli Urali, tra le steppe kazake dell’Asia centrale e la Siberia, e di tanto in tanto si spinge a latitudini più basse fino a lambire l’Italia, ha portato freddo e neve su tutta la penisola.

Anche in Puglia i disagi si son fatti sentire, dai treni soppressi ai voli annullati passando per le ordinanze di chiusura delle scuole. Qualche incidente a causa del ghiaccio ma, per fortuna, nessun bollettino di guerra. Anzi, la spolverata di neve sciolta poi dal sole del primo pomeriggio, ha regalato sorrisi e stupore in una regione poco abituata a questi colori.

Mentre Buran cede il passo a Big Snow che colpirà le regione del Centro Nord dell’Italia, noi abbiamo catturato in rete alcune delle fotografie più belle tra quelle pubblicate. Delle città di mare come Giovinazzo, Bari e Monopoli pubblichiamo rispettivamente gli scatti del porto, del lungomare e di una spiaggia con “intruso”: un pupazzo di neve con tanto di carota a fargli da naso. A Bisceglie c’è chi osa: @nina_baltierre sfida il freddo e si fa immortalare in costume su di un tronco innevato sulla costa.

Non compare il mare nelle foto di Trani, Barletta e Molfetta invece, città per le quali abbiamo scelto scatti di luoghi caratteristici: il cannone della villa comunale, il castello svevo ed il cortile del Seminario pontificio regionale. Non poteva mancare da Andria il Castel del Monte in uno scatto di @riclotito che immortala la fragilità della neve. E Canosa di Puglia con i suoi monumenti innevati nelle foto pubblicate da @Fac_Canusium.

Aumenta la quantità di bianco tra le campagne della città di Corato, tra i mandorli di Terlizzi e nella stazione di Ruvo di Puglia. E ci piace pensare che da qui Buran abbia preso il primo mezzo disponibile per andar via e lasciare spazio ai primi scampoli di primavera.

giovedì 1 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana