Politica

Rifiuti abbandonati a Canosa, Elia Marro: “Si raccolgano gli indifferenziati al mattino”

La Redazione
Elia Marro
Marro, già assessore, chiede un maggiore dibattito politico sul tema e una classe politica più presente in città
scrivi un commento

Continua il problema dell’abbandono rifiuti a Canosa. Caso emblematico quello di via Rocco Sassani, parallela di corso Garibaldi, lungo la quale vengono abbandonati rifiuti indifferenziati senza tener conto dei giorni di raccolta. Il problema è stato messo in luce da questa testata due giorni fa. Stessa situazione è documentata in zona Castello.

È intervenuto sulla questione Elia Marro, già assessore al Comune di Canosa che ha dichiarato: “Si tratta di una situazione drammatica, che porta gravi problemi igienici e di immagine alla città. Grave colpa dei cittadini che abbandonano i rifiuti senza rispettare i giorni stabiliti di raccolta e soprattutto il porta a porta che in teoria dovrebbe essere un grande segno di civiltà.

Tuttavia la politica deve intervenire, nei limiti del possibile, a favore di tutti coloro che ogni giorno si impegnano a favore di una raccolta differenziata corretta – ha continuato Marro -. Più in generale, spero che gli amministratori scendano in campo a favore di un dibattito, costruttivo o no, per sensibilizzare la cittadinanza e renderla parte attiva e consapevole. Allora mi chiedo: che fine ha fatto la mia proposta di spostare la raccolta dell’indifferenziato la mattina? Proposta tra l’altro discussa in Giunta all’Aro. Questa soluzione porterebbe a una città più pulita e a uno stallo dei rifiuti in strada per un tempo minore senza costi aggiuntivi. Invito le autorità competenti a intervenire e a rivalutare questa opzione che, seppur non sia la risoluzione completa del problema (che avverrebbe con uno slancio di civiltà da parte di tutti noi), andrebbe a togliere i rifiuti dalla strada nelle prime ore del mattino e non nel pomeriggio diminuendo parzialmente il problema igienico.

Il dibattito politico è importante e, durante le scorse Amministrazioni, seppur con toni accesi, non è mai mancato – ha aggiunto Marro -. Per la questione rifiuti dobbiamo ripartire dal dialogo e dal confronto, come è stato fatto per tutte le battaglie che hanno unito la città; si vedano questione inceneritore o gli scioperi dei contadini per l’abbassamento dei prezzi dei prodotti agricoli; o ancora, la più recente emergenza sicurezza discussa con incontri in aula consiliare e manifestazione in piazza Vittorio Veneto.

Oltre ad annunci spot dell’esecutivo, puntualmente disattesi dalla realtà, denoto una totale assenza dei consiglieri comunali sulla scena politica. Non riesco a percepire entusiasmo, proposte, presenza sul territorio, conoscenza dei problemi – ha concluso Marro -. I primi mesi di Amministrazione sono un “elettrocardiogramma” piatto sulle questioni che riguardano la città… non di certo un buon segno. Sui rifiuti bisogna agire e subito; si espongano coloro che i cittadini hanno eletto per essere rappresentati, o quantomeno diano un segno di vita.”

domenica 20 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana