Cultura

​A Palazzo Iliceto “Cenere Canosam”, spettacolo di pupi canosini

La Redazione
locandina
A cura dei docenti e degli studenti dell'IISS "N.Garrone" e della Fondazione Archeologica Canosina
scrivi un commento

L’IISS Nicola Garrone sede associata di Canosa, in collaborazione con la Fondazione Archeologica Canosina, nella consapevolezza che la crescita culturale e civile di una comunità passa anche attraverso la conoscenza e la rielaborazione della propria storia intesa quale patrimonio di emozioni e sensazioni personali e come memoria per il futuro, è lieta di presentare lo spettacolo di pupi canosini

CANERE CANOSAM

Storie di santi, eroi…e pupi canosini

Domenica 27 maggio

Palazzo Iliceto

Tale evento, frutto di un progetto scolastico PON-RISE 2014-2020 a cura dei docenti e degli studenti dell’IISS “N.Garrone”, mette in scena alcuni tra gli eventi di maggiore rilevanza storica per la città di Canosa (l’accoglienza dei soldati romani sconfitti a Canne nel 216 a.C. da parte della nobildonna canosina Busa durante il conflitto annibalico; l’incontro tra san Sabino e il re goto Totila durante la guerra greco-gotica).

Protagonisti dello spettacolo saranno i pupi, creati sul modello della gloriosa tradizione canosina iniziata nel XIX con Lorenzo Dell’Aquila e mantenutasi viva a Canosa fino a qualche decennio fa.

Lo spettacolo, interamente pensato e scritto da docenti e studenti i quali ne hanno scritto il copione, creato e vestito i pupi e disegnato le quinte teatrali, si pone come obiettivo quello di accrescere e sviluppare l’amore per il proprio territorio e le proprie tradizioni senza però cadere nelle trappole del provincialismo. Gli studenti, cioè, sono stati invitati a leggere gli eventi del passato cogliendone però anche elementi di continuità o di rottura con il presente: qual è il ruolo della donna oggi? Cosa significa oggi l’accoglienza? Quali sono i valori esistenziali significativi per la società contemporanea?

A seguire, si offrirà una visita guidata presso il Museo Civico Archeologico di Palazzo Iliceto.

L’iniziativa è gratuita e aperta all’intera cittadinanza di Canosa.

mercoledì 23 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana