Cultura

​Anche a Canosa la Notte dei Musei

La Redazione
Notte dei musei a Canosa
Il 19 Maggio la città apre i portoni dei propri musei
scrivi un commento

La Notte dei Musei, ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese con il patronato del Consiglio dell’Europa, dell’ICOM e dell’UNESCO ed estesa a tutta Europa, è giunta alla sua quattordicesima edizione in cui quasi 3000 musei saranno aperti contemporaneamente, offrendo al pubblico proposte diversificate. Il ripetersi ogni anno di questo successo è testimonianza di una forte identità europea e manifesta l’attaccamento dei cittadini alla cultura e al loro patrimonio.

Il 19 Maggio p.v., anche Canosa di Puglia(BT), Città dell’archeologia, apre i portoni dei propri musei, grazie all’iniziativa della Società Cooperativa OmniArte.it, in collaborazione con il Mibact, la Fondazione Archeologica Canosina, al Museo archeologico di Palazzo Sinesi (sede del Polo Museale della Puglia) e la Concattedrale San Sabino. Questa nuova edizione prevede una passeggiata archeologica serale, dalle ore 20.00 alle ore 22.00, con la possibilità di visitare le mostre ospitate all’interno dei musei e non solo, ripercorrendo, così, la millenaria storia di Canusium.

Il percorso sarà così articolato:

  • raduno presso il Museo dei Vescovi, con l’appartamento storico, dedicato all’Arcivescovo Mons. Francesco Minerva e le sale espositive, che ospitano il tesoro artistico della Cattedrale di San Sabino e i reperti provenienti dagli scavi delle basiliche paleocristiane canosine di VI secolo d.C;
  • Museo archeologico di Palazzo Sinesi, con la splendida collezione Varrese(IV sec.a.C.) composta da oltre 450 reperti di cui i prestigiosi vasi policromi plastici unici al mondo;
  • Concattedrale San Sabino (VI sec.d.C.), la più antica Cattedrale di Puglia custode del prestigioso pulpito di Acceptus e la Cattedra Vescovile di Romualdo opere d’arte del romanico pugliese;
  • Museo civico di Palazzo Iliceto, con la magnifica sezione romana(capitelli, fregi, epigrafi) e la mostra “Tu In daunios” composta da monili in bronzo, armi da battaglia, monete e innumerevoli reperti coroplastici.

Per partecipare alla passeggiata o richiedere informazioni è possibile contattare il seguente numero telefonico: 3338856300.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al nostro sito www.canusium.it e alle nostre pagine Facebook: Fondazione Archeologica Canosina(https://www.facebook.com/canusium.it/) e Società Cooperativa OmniArte.it (https://www.facebook.com/ominiarte.it/). Vi invitiamo a seguirci su Instagram (fac_canusium) e a recensire i nostri siti presenti su TripAdvisor.

sabato 12 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana