Cultura

Claudio Lisanti, pasticciere per passione: “Ogni dolce racconta una storia”

Dalila Di Gioia
Claudio Lisanti
Storia di un inatteso successo
scrivi un commento

Una predisposizione innata e tanta passione per raggiungere grandi risultati. Due pensieri che riassumono la storia di Claudio Lisanti, canosino con una grande passione per la cucina e, in particolare, per i dolci. Si cimenta da anni nell’intaglio artistico e in numerose forme di decorazione, dalla pasta di zucchero all’isomalto, alla ghiaccia reale, realizzando dei piccoli capolavori. Nel 2016 la partecipazione a una trasmissione di cucina su un’emittente privata e un’inaspettato boom di consensi, soprattutto da parte dei compaesani.

“La mia passione per l’arte culinaria nasce in tenera età – ci ha spiegato Claudio Lisanti -. Accanto a mia madre, che è ha sempre portato a tavola cose semplici ma buone e fatte a regola d’arte, ho imparato i primi trucchi del mestiere. Infatti, oltre ai dolci, per i quali è scattato un feeling particolare già da alcuni anni preparo molti piatti della tradizione pugliese“.

L’anno scorso è stato scelto come concorrente della trasmissione Bake off Italia, un’occasione per mettersi alla prova e cimentarsi in ricette e preparazioni complesse che raramente si ha modo di realizzare a casa.

“Una bella esperienza, durata ahimè troppo poco – ha spiegato Lisanti -. Ma dopo la mia uscita sono rimasto davvero sorpreso: non mi aspettavo tanto consenso da parte del pubblico. Improvvisamente mi sono ritrovato a ricevere centinaia di email e messaggi da parte di persone che nemmeno conoscevo. Non riuscivo a credere che dopo sole cinque puntate qualcuno potesse riconoscermi e addirittura scrivermi per avere consigli e ricette.”

Ci ha poi parlato delle sue creazioni: “Se i miei dolci sono curati e puliti è perché sono molto esigente, pretendo da me stesso sempre il massimo e mi piace che nelle mie creazioni ci sia sempre armonia di colori e forme. Ogni mio dolce, ha sempre un nome o una frase ad accompagnarlo, perché racconta qualcosa di me, della mia vita, di un momento che vivo, un umore, un sogno”.

E dei suoi progetti futuri: “Da qualche tempo, inaspettatamente, si è profilata una grande opportunità per me, quella di presentare le mie creazioni in giro per l’Italia attraverso demo e workshop. Adesso mi sto concentrando su un paio di progetti ambiziosi, ma al momento restano top secret. Per il resto sono aperto a tutto, come il paracadute da cui mi sono lanciato più volte – conclude Claudio Lisanti -. Nella vita bisogna buttarsi e saper rischiare se si vuole realizzare un sogno.”

Dalila Di Gioia

venerdì 22 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana