Cultura

“Corpi di parole”, presentazione del libro sulla fisiognomica greca a Palazzo Sinesi

La Redazione
Palazzo Sinesi
Seguirà degustazione a cura delle aziende locali
scrivi un commento

Sarà il Palazzo Sinesi ad ospitare la presentazione del libro “Corpi di parole. Descrizione e fisiognomica nella cultura greca” dell’autrice Prof.ssa Dorella Cianci con prefazione di Giuseppe Tognon. Appuntamento sabato 19 agosto alle ore 20:00.

Presiederà Sabino Silvestri, presidente Fondazione Archeologica Canosina. Seguirà una degustazione enogastronomica di prodotti tipici locali, a cura di “La Bella di Cerignola” azienda Santo Stefano, azienda I tesori di Caniusum e azienda vinicola “Del Vento”.

Sarà possibile effettuare visite guidate a cura del personale di Palazzo Sinesi.

Il libro

Il corpo vive nel tempo quotidiano, ma ha bisogno delle parole per acquisire un posto nella storia. Il caso greco è emblematico, perché i Greci hanno elaborato i corpi, hanno esaltato la forza dell’esteriorità e hanno narrato il gusto per i dettagli, ma hanno anche intravisto la fragilità di quella bellezza su cui fondavano tutta la loro passione descrittiva. Alla luce della caducità dei corpi, essi hanno ipotizzato una presenza dirompente oltre il fenomenico: l’anima. Al tempo stesso la cultura greca non ha smesso di usare una retorica dei corpi per presentare una società modello; non ha smesso di creare parole per definire il corpo, lasciando in eredità descrizioni memorabili, dotate di stabilità semantica, capaci di imprimere nella mente l’idea fisica di tanti personaggi: dal ciclope alla sfinge, dal centauro all’Achille piè veloce, alla dea dagli occhi cerulei agli Achei vestiti di bronzo.

L’autrice

Dorella Cianci è dottore di ricerca di ricerca in Teoria, Storia e Metodi dell’Educazione presso l’università LUMSA di Roma. Si è laureata a Foggia in Filologia classica con una tesi sulla fisiognomica greca. Fa parte del gruppo e della rivista “Amica Sofia” di Perugia e collabora con Il Sole 24 Ore Domenica per le pagine “Scienza e Filosofia”. È autrice del libro di poesia L’incapacità invalicabile della parola [Aracne 2010].

venerdì 18 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana