Cultura

Continuano le Notti dell’archeologia a Canosa, tour culturali in città

La Redazione
Palazzo Sinesi
La rassegna estiva è realizzata dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dalla Società Cooperativa Dròmos.it
scrivi un commento

Il 19 e 20 Agosto un nuovo evento de “Le Notti dell’Archeologia 2017” a Canosa di Puglia (BT) . La rassegna estiva, realizzata dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dalla Società Cooperativa Dròmos.it, con il patrocinio del Comune di Canosa di Puglia e della ConCattedrale Basilica di San Sabino, prosegue con due eventi che trasporteranno i partecipanti nella magnifica età romana.

Di seguito le iniziative:

1. Dalle ore 21 alle 24: “VIVI LA DOMUS”, all’interno della Domus romana di Colle Montescupolo, residenza d’epoca augustea(I sec. a.C.-I sec. d.C.),sarà possibile trascorrere la serata tra le sue vestigia, osservando la divisione degli ambienti e conoscendone gli utilizzi. Edificata su una preesistente tomba a grotticella (IV sec. a.C.), la domus, si articola secondo lo schema italico ad atrio e costituisce un unicum nel panorama archeologico di Canosa. Sull’’ampio atrio con impluvio centrale, dove sarà possibile osservare la modalità di raccolta dell’acqua piovana, gravitano ambienti con soglie di calcare, muri in opera incerta e pavimenti decorati in signino o in terra battuta. All’interno del triclinio, decorato con mosaico pavimentale, verranno descritti i tipici banchetti romani e le abitudini dei conviviali.

Degni di nota i resti della via cava, realizzata per superare il forte pendio del Colle Montescupolo. Inoltre, saranno esposti i tipici abiti dell’età romana, realizzati dalla Prof.ssa Elena Di Ruvo, mezzo per classificare e riconoscere il ceto sociale di appartenenza, come la toga, ad esempio, riservata esclusivamente ai cittadini romani e che non poteva essere indossata né dagli stranieri né dagli schiavi o dai liberti.Infine, sarà allestita la tomba a grotticella con riproduzioni di vasi e scheletro.

Il tutto avrà luogo avvolti da un magico gioco di luci che renderà ancor più affascinante l’atmosfera.

2. Alle ore 21: CANOSA, INDIETRO NEL TEMPO”. Tour archeologico che interesserà i seguenti siti:

il Museo Archeologico di Palazzo Sinesi, con le raffinate ceramiche funerarie provenienti dalla Tomba Varrese (IV-III sec. a.C.), dove avverrà, inoltre la presentazione del libro “Corpi di parole. Descrizione e fisiognomica nella cultura greca”, prefazione di Giuseppe Tognon, editore ETS, autrice Prof.ssa Dorella Cianci, ricercatrice LUMSA, direttrice della rivista “Amica S. Sofia” dell’Università di Perugia, collaboratrice del giornale Sole 24 ore cultura. Presiederà Sabino Silvestri, presidente Fondazione Archeologica Canosina. Degustazione enogastronomica di prodotti tipici locali, a cura di “La Bella di Cerignola” azienda Santo Stefano, azienda “I tesori di Caniusum” e azienda vinicola “Del Vento”. Visite guidate a cura del personale di Palazzo Sinesi

la Domus romana di Colle Montescupolo (I sec.a.C.-I sec. d.C.);

  • il caratteristico Ipogeo Scocchera B (III-II sec. a.C.),tomba a camera dei principes dauni;
  • il Parco Archeologico di San Giovanni(VI sec. d.C.), importante edificazione paleocristiana realizzata dal vescovo Sabino;
  • il Mausoleo di Marco Boemondo d’Altavilla (XII sec.), eroe della I Crociata e principe d’Antiochia.

Il raduno, per la passeggiata archeologica è presso l’Infopoint in Piazza Vittorio Veneto.

Per info e prenotazioni si rimanda alla seguente utenza telefonica: 3338856300.

giovedì 17 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana