Cultura

2 giugno all’insegna dell’archeologia, le iniziative FAC e Dromos.it

La Redazione
San Leucio
Passeggiate archeologiche, archeo trekking e visite guidate
scrivi un commento

Saranno tutte da scoprire le bellezze di Canosa di Puglia durante la festività del 2 Giugno, grazie alle iniziative della Fondazione Archeologica Canosina Onlus e della Società Cooperativa Dròmos.it. Tre differenti proposte ideate per l’occasione:

  1. le Passeggiate Archeologiche, all’insegna della storia e delle bellezze monumentali di Canosa di Puglia(BT), articolato lungo un percorso pedonale composto dalle seguenti mete: il Mausoleo di Marco Boemondo d’Altavilla (XII sec.), insigne eroe della I Crociata; la Domus romana di Colle Montescupolo (I sec. d.C.), un unicum nel panorama archeologico di Canosa; l’Ipogeo Scocchera B (III-II sec. a.C.),caratterizzato dal lungo dròmos e dall’imponente porta ellenizzata; il Parco Archeologico di San Giovanni (VI sec.d.C.), fulgido esempio dell’opera di cristianizzazione di San Sabino;infine il Museo archeologico di Palazzo Sinesi(in mattinata)ed il Museo archeologico di Palazzo Iliceto(in serata);
  1. l’Archeo trekking, in cui paesaggi, profumi, ed emozioni si amalgamano alla storia e all’archeologia creando un perfetto connubio tra natura ed arte. Il percorso ideato comprenderà le seguenti tappe: la Necropoli di Pietra Caduta (V e IV secolo a.C.) caratterizzata dalle tombe a “grotticella”; l’Ipogeo Varrese(IV e i primi del III sec. a.C.) di cui si potrà ammirare il prestigioso corredo presso il Museo archeologico di Palazzo Sinesi ed il magnifico Parco Archeologico di San Leucio(IV a.C. -VI sec. d.C.)con i singolari capitelli corinzi figurati unici al mondo ed i resti della Basilica sabiniana;
  1. Possibilità di visita dell’Ipogeo Lagrasta I, il più importante complesso funerario di Canusium e dell’intera regione tra la fine del IV e il I sec a.C. e del Parco Archeologico di San Leucio, unitamente alle iniziative sopracitate o singolarmente.

Per le Passeggiate Archeologiche l’appuntamento è nella centralissima Piazza Vittorio Veneto a Canosa di Puglia(BT) nei pressi dell’Info Point turistico: alle ore 9:00 in mattinata mentre in serata alle ore 21:00. Inoltre,l’incontro per l’Archeo Trekking è stabilito presso il Parco Archeologico di San Leucio alle ore 16:00.

In caso di maltempo, si visiteranno i luoghi al coperto, inoltre per la partecipazione guidata è obbligatoria la prenotazione chiamando l’utenza 333 88 56 300 o scrivendo all’indirizzo mail: dromos.it@gmail.com. per ulteriori informazioni e percorsi dettagliati per raggiungere città.

FONTE: COMUNICATO STAMPA

martedì 30 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana