Cultura

“Notte dei Musei”, ottimo bilancio per Canosa

La Redazione
Notte dei Musei
Tanti eventi e grande affluenza
scrivi un commento

Ottimi i risultati della tredicesima edizione de “La Notte europea dei Musei” che si è svolta a Canosa di Puglia sabato 20 e domenica 21 maggio, organizzata dalla Fondazione Archeologica Canosina Onlus e dalla Società Cooperativa Dromos.it.

Il Museo civico di Palazzo Iliceto è stato location esclusiva di due differenti eventi in occasione della “notte bianca” promossa dal MiBACT. I visitatori hanno potuto visitare il museo e i reperti esposti, seguendo un filo storico che va dal Neolitico all’età Romana, e degustare prodotti tipici enogastronomici messi a disposizione dalle aziende locali e limitrofe.

Durante la prima serata è stato presentato il “Progetto Apulia”, che comprende il cortometraggio dal titolo provvisorio “Passione”. Presenti il regista Antonio Memeo e Saverio Luisi, presidente dell’associazione culturale Team Eventi 33. “L’idea nasce dalla necessità di valorizzare l’arte e il territorio attraverso il racconto della vita e della Passione di Gesu’ Cristo – ha dichiarato Saverio Luisi -. Un cortometraggio che racconterà, con le immagini, la storia e i luoghi, ripercorrendo anche alcuni tra i riti sacri della nostra religione”

“Inizieremo quest’avventura con l’associazione culturale Team Eventi 33 di Canosa, sempre attenta a promuovere il territorio, in collaborazione con enti di diverso tipo – ha aggiunto Antonio Memeo -. Organizzeremo provini, sopralluoghi, realizzazione di costumi antichi e moderni, per poi passare al primo ciak con la partecipazione di artisti pronti a sostenere il territorio. Parteciperemo a concorsi nazionali con il cortometraggio”.

In contemporanea si sono svolte le passeggiate archeologiche e il Museo archeologico di Palazzo Sinesi è stato visitato da circa cento turisti, permettendo loro di visitare oltre il consueto orario di apertura.

Invece, nella seconda serata numerosi bambini hanno assistito allo spettacolo di burattini “Archeo Favolando” organizzato dalla Dròmos.it presso Palazzo Iliceto. Tema della rappresentazione le origini di Canusium e del mitico fondatore Diomede, eroe acheo, nonché della civiltà dauna da parte di re Dauno, il tutto in chiave spiritosa-educativa. Le attività turistico-culturali della Fondazione Archeologica Canosina Onlus proseguiranno, con un programma in corso di preparazione in occasione del 2 Giugno.

FONTE: COMUNICATO STAMPA

venerdì 26 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana