Cultura

Street art a Canosa, intervista all’artista Piskv

La Redazione
Piskv
Realizzerà un disegno anamorfico sulla scalinata in via Bacone
scrivi un commento

Il 27 e il 28 maggio la passerella del Tempio di Giove Toro in via Bacone a Canosa cambia volto. Si effettuerà infatti, con il patrocinio degli assessorati allo Spettacolo e alle Politiche giovanili del Comune di Canosa, un intervento di riqualificazione urbana con street art a cura dell’artista Piskv. Verrà realizzato, nello specifico, un tributo a Giove Toro. Abbiamo parlato con Piskv, originario di Canosa, per conoscere meglio l’artista.

Chi è Piskv
Piskv è un semplice ragazzo con la passione per l’arte, l’architettura e la cultura hip hop, di cui la street art fa parte. Sono cresciuto artisticamente nell’ambiente underground romano, tra le strade e le gallerie d’arte.

Come e quando nasce la passione per la street art
La passione per l’arte credo sia genetica; è impossibile cercarne l’origine. In particolare per la street art nasce nel 2008 dall’incontro con un famoso Graffiti Artist, nonché B-boy, napoletano. Ho iniziato così a fare live painting in giro per le strade, proprio qui a Canosa, in occasione di alcuni eventi. Sono poi approdato a Roma nel 2011 per studiare architettura. Ho avuto modo di entrare a far parte del circuito hip hop della capitale e di conoscere artisti di fama internazionale e di vivere a 360° l’arte della città, fonte di continua ispirazione. Sono entrato a far parte della Writers Wars Crew ed ho iniziato a far le prime mostre ed i primi lavori importanti.

Quali sono le tue opere più importanti
Se dovessi scegliere delle opere in particolare ti direi “In Blue-Tributo ad Alberto Sordi”, che è stata eletta una delle 5 opere più rappresentative di Roma nel 2016 da Rovescio, importante blog di settore; e “A Trip to The Moon” opera presente all’interno del MAAM, importante museo di Street art a Roma e primo museo abitato del mondo. Ma sono anche dell’idea che l’opera più importante è sempre quella che ancora devi realizzare…

Qualche anticipazione sul lavoro che svolgerai a Canosa
Si tratta di un vero e proprio esperimento per me: un disegno anamorfico, visibile quindi nel suo complesso solo da un determinato punto. Sarà disegnato su una scala e sui muri laterali della stessa; e questo ne aumenta la difficoltà realizzativa.

Pagina Facebook di Piskv https://www.facebook.com/piskv/
Instagram https://www.instagram.com/mr_piskv/

venerdì 26 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana