Cultura

“Eterna primavera”, presentato il libro di Salvatore Renna

La Redazione
presentazione libro "Eterna Primavera"
Graphic novel sul caso dei "fidanzatini di Policoro"
scrivi un commento

Venerdì 19 maggio si è svolta, presso il foyer del Teatro Comunale “Raffaele Lembo”, la presentazione del romanzo grafico “Eterna Primavera” di Salvatore Renna, organizzata dal Rotaract e dal Rotary di Canosa di Puglia con patrocinio dell’assessorato allo Spettacolo.

Alla presentazione ha partecipato l’autore, Salvatore Renna, vignettista venticinquenne di Gravina di Puglia che vive a Macerata, dove frequenta il corso di laurea specialistica in Management dei beni culturali. Vi erano anche Cosimo Forina, presidente onorario per la Puglia e la Basilicata del Premio Internazionale all’impegno sociale “Rosario Livatino”, il socio Rotary e delegato Rotaract Marco Tullio Milanese in veste di moderatore e Olimpia Fuina, madre di Luca Orioli, che ha narrato gli eventi accaduti in prima persona, con dettagli che solo una madre addolorata poteva aver vissuto. Luca, infatti, fu trovato privo di vita il 23 marzo 1988 insieme a Marirosa Andreotta, passati alle cronache come il caso dei “Fidanzatini di Policoro”, su cui il romanzo è incentrato. Si tratta di una vicenda complessa e oscura, sulla quale sono state condotte numerose indagini nel corso degli anni che, tuttavia, non hanno portato a risultati inequivocabili. C’è chi, come la mamma di Luca, Olimpia, è ancora in attesa di una verità. Quello che qui si propone non è un lavoro d’inchiesta, bensì una libera ricostruzione della vita e della morte di Luca, rivisitata attraverso i versi delle sue poesie.

Il lettore ha il diritto-dovere di avere la propria opinione, nella fiducia che, se l’arte non sempre riproduce il visibile, spesso rende visibile ciò che non lo è. Un libro che tratta un argomento importante, raccontato tramite le illustrazioni di Salvatore Renna che arrivano al lettore in maniera molto diretta, che danno un’informazione chiara, decisa e limpida, molto più di quanto non si potrebbe a parole.

martedì 23 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana