Cronaca

E’ morto Mons. Raffaele Calabro, Vescovo emerito della Diocesi di Andria

La Redazione
Mons. Raffaele Calabro
È stato vescovo della nostra Diocesi dal 1988 al 2016
scrivi un commento

Probabilmente un arresto cardiaco a provocare la morte nella mattinata odierna, 4 agosto, del Vescovo emerito della diocesi di Andria Mons. Raffaele Calabro. Dopo aver lasciato la guida della Diocesi per raggiunti limiti di età viveva da solo nella sua abitazione.

Sul posto è intervenuta la Polizia Locale, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco che avrebbero forzato la porta d’ingresso per entrare nell’appartamento di mons. Calabro.

——–
Raffaele Calabro è ordinato presbitero il 15 marzo 1964 dal vescovo Gaetano Pollio. Svolge gran parte del suo ministero pastorale nel servizio diplomatico della Santa Sede, prima all’estero, nelle nunziature apostolichedel Brasile (1968-1971), dell’Australia (1971-1974) e della Germania (1975-1980), e poi in Vaticano, nel Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa (1980-1989).

Il 19 novembre 1988 è eletto vescovo di Andria da papa Giovanni Paolo II. Riceve la consacrazione episcopale il 6 gennaio 1989 dallo stesso Papa, coconsacranti gli arcivescovi (poi cardinali) Edward Idris Cassidy, sostituto per gli affari generali e José Tomás Sánchez, segretario della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. Inizia ufficialmente il ministero episcopale nella diocesi il 29 gennaio successivo.

È stato presidente della Commissione pastorale regionale della Conferenza episcopale pugliese (CEP) e membro della Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università della Conferenza Episcopale Italiana.

Nel 2000 porta a termine il restauro della Cattedrale dell’Assunta di Minervino Murge.

Il 29 gennaio 2016 papa Francesco accoglie la sua rinuncia al governo pastorale della diocesi per raggiunti limiti d’età.

venerdì 4 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana