Attualità

Maturità 2018 a Canosa, i commenti degli studenti dopo la prima prova

La Redazione
Maturità 2017
In tanti hanno preferito il saggio breve all'analisi del testo
scrivi un commento

Per storia la cooperazione internazionale con riferimenti a De Gasperi e Moro, la creatività e la dote umana dell’immaginazione, le masse e la propaganda, il dibattito bioetico sulla clonazione sono le tracce del saggio breve. Bassani per l’analisi del testo. Oggi, 20 giugno, la prima prova degli esami di maturità.

Abbiamo parlato con gli alunni del liceo Enrico Fermi di Canosa che hanno tirato le somme su questa prima giornata d’esame. Nella sezione del liceo classico la maggior parte dei maturandi ha scelto l’ambito artistico letterario, il saggio breve su “I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura”, con riferimenti a Munch, Hopper, Petrarca, Pirandello e Merini. La clonazione invece è stata la traccia preferita dagli alunni del liceo tecnologico per il loro saggio breve. Traccia interessante, “Il dibattito bioetico sulla clonazione”, con documenti importanti come la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e citazioni di numerosi divulgatori scientifici.

La stessa tipologia, saggio breve di ambito tecnico-scientifico, è stata scelta nelle sezioni dello scientifico, dove tuttavia non sono mancate persone che hanno optato per la tipologia D, il tema di ordine generale su “Il principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione”. Anche quest’anno accantonata l’analisi del testo.

mercoledì 20 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana