Attualità

Canosini a Torino, il tradizionale incontro dell’associazione Il Ponte

La Redazione
Associazione Il Ponte
Canosini che non hanno mai smesso di amare le loro radici e la città
scrivi un commento

Celebrata anche quest’anno nella sacra e suggestiva cornice del Duomo San Giovanni Battista di Torino la Santa Messa in onore di San Sabino organizzata dalla numerosa comunità torinese di Canosini costituitisi dal 2006 nella Associazione “Il Ponte” presieduta da Pasquale Valente.

La cerimonia religiosa è stata officiata dal Vescovo Mons.Luigi Mansi e da Mons. Felice Bacco, parroco della concattedrale di San Sabino. Presenti anche il Sindaco Roberto Morra ed il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Marzullo che hanno voluto testimoniare la vicinanza e l’apprezzamento dell’Amministrazione comunale di Canosa per le lodevoli attività della associazione Il Ponte.

Canosini che non hanno mai smesso di amare le loro radici e la città dove hanno lasciato il cuore tanti anni fa. La Festa ha avuto inizio sabato sera, in un salone gremito, con il conferimento all’ing. Nunzio Valentino della onorificenza di Ambasciatore della città di Canosa nel mondo omaggiato da Raffaele Cirillo, Presidente della Associazione romana CanoSiamo. Il prestigioso premio Canosina dell’anno 2018 è stato invece consegnato dal Sindaco di Canosa alla giovanissima astronoma Milena Bufano, ricercatrice di fama internazionale presso l’Osservatorio di Catania dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, nota per aver operato nel team che ha scoperto la “Supernova Assassina” la stella più luminosa del sole. Tra i presenti anche il Gen. Pasquale Lavacca, il dott. Michele Murante, l’ex Sindaco di Canosa Ernesto La Salvia e il Consigliere Comunale Enzo Princigalli.

Nella circostanza il delegato della Fondazione Archeologica Canosina Carlo Acquaviva, in rappresentanza della FAC, ha omaggiato il Vescovo e il Presidente dell’Associazione “Il Ponte” consegnando loro una pubblicazione scientifica sulla Basilica di San Leucio. La serata è stata allietata dalla canosina soprano Michela Nardò e dal gruppo B Teatro di Torino.

Domenica, dopo la celebrazione, si è svolto un incontro conviviale presso il prestigioso Istituto Alberghiero P.S. Jacopo B. Beccari al quale ha partecipato anche la Sindaca di Torino Chiara Appendino. La Prima Cittadina, porgendo il saluto dell’Amministrazione comunale, ha manifestato vivo compiacimento per le attività del sodalizio “Il Ponte” ed ha voluto porgere il suo saluto affettuoso e cordiale ad ognuno dei presenti, promettendo una prossima sua visita a Canosa.

martedì 20 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana