Attualità

I posti più belli da visitare a Canosa

La Redazione
San Leucio
La classifica Make your travel
scrivi un commento

Una città dai mille volti, piena di risorse e soprattutto di cultura. I ragazzi del sito Make your travel presentano un’altra classifica sulle peculiarità di Canosa: ecco i 7 luoghi più belli da visitare in città.

PALAZZO SINESI
Palazzo che risale al 1800, ospita ormai da più di 20 anni pezzi di storia invidiati in tutto il mondo, e non stiamo esagerando! Molti pezzi, appartenenti alla nostra amata Canosa, sono esposti al British Museum! Vasi apuli a figure rosse, ceramica dorata e listata, elementi in alabastro, una corazza anatomica in bronzo e gli straordinari vasi plastici e policromi canosini popolano il palazzo, rendendo la visita al museo un’esperienza da vivere assolutamente! E non sottovalutate l’importanza della guida! Al vostro fianco avrete gente che ama il territorio canosino più di quanto possiate immaginare!

CATTEDRALE DI SAN SABINO
Monumentali colonne monolitiche in marmo verde antico e capitelli fantastici cattureranno i vostri occhi al vostro ingresso! Molto più di una normale chiesa, la nostra cattedrale presenta pezzi unici che solo qui potrete ammirare! Qui custoditi troviamo il simulacro della Madonna della Fonte, quello del patrono San Sabino, le porte bronzee del mausoleo di Boemondo, e molte altre opere d’arte che potrete scoprire solo visitandola!

SAN LEUCIO
Parco archeologico immerso tra gli ulivi, è uno dei luoghi più suggestivi del territorio! La storia di questo luogo presenta una duplice storia! Qui sorgeva il tempio italico più imponente dell’ Italia Meridionale, in onore della dea Minerva, pensate un po’ all’ importanza che aveva il nostro paese nel passato! Questo però fu distrutto e lasciò il posto al più grande edificio paleocristiano di Puglia! Se avete voglia di arricchire il vostro bagaglio culturale NON PERDETE QUESTA META!

MAUSOLEO DI BOEMONDO
Agli occhi dei passanti, che passeggiano allegramente nella villa comunale di Canosa, potrebbe sembrare una semplice cupola appartenente alla cattedrale di San Sabino. Non lasciatevi ingannare! Quella che ai vostri occhi sembra una semplice cupola in realtà è L’UNICO ESEMPIO IN OCCIDENTE di architettura di ispirazione islamica o siriana, che riproduce il santo sepolcro di Gerusalemme! Lo avreste mai immaginato?

IPOGEI
Veramente avete pensato che una città antica come Canosa non avesse degli ipogei? Ne ha più di quanti possiate immaginare! L’Ipogeo Lagrasta, l’ipogeo del Cerbero, quello dell’Oplita, l’ipogeo D’ambra e l’ipogeo Varrese sono solo alcuni tra i più conosciuti che la piccola Roma ha da offrirvi! Immergervi nel sottosuolo canosino alla scoperta di questi luoghi, è una di quelle cose che non potrete evitare!

PALAZZO DEL VESCOVO
Il Palazzo Fracchiolla, conosciuto dalla gente del posto come palazzo del vescovo, apparteneva ad un’importante famiglia canosina. È stata la casa dell’arcivescovo Francesco Minerva . Contiene alcuni pezzi appartenuti ai Vescovi canosini in epoca medioevale che solo qui potrete trovare! Manoscritti, una croce d’avorio contenente in un’ampolla presunto sangue del Cristo, un flabello del XII secolo, dei guanti indossati da Papa Pasquale II ed una collezione di monete donata da una famiglia locale. Reso interamente visitabile, costituisce una meta OBBLIGATORIA in quel di Canosa!

ARCO TRAIANO
Chissà quante persone hanno calpestato il terreno che passa sotto questo magnifico arco! E chissà quante ne potrebbe raccontare se solo avesse la possibilità di parlare! Costituiva l’accesso alla città canosina, chiunque avesse voluto entrare a Canosa , attraverso la via Traiana, avrebbe dovuto attraversare questo arco! Senza lunghi giri di parole, questo arco trasuda STORIA da tutti i pori!

“Siamo sicuri che questa guida riuscirà ad accendere nei turisti la voglia di visitare questa piccola città – hanno dichiarato i gestori delcsito – e siamo altrettanto sicuri che non potranno far altro che innamorarvene! Valorizziamo il nostro territorio e ripartiamo da qui per creare un futuro migliore!”

sabato 24 Febbraio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana