L'iniziativa

Nuova fontana a Loconia, in ricordo di Mario Giammarrusto

La famiglia ha voluto ricordare il proprio congiunto scomparso lo scorso mese di giugno a seguito di un incidente stradale

Attualità
Canosa mercoledì 11 ottobre 2017
di La Redazione
Fontana a Loconia
Fontana a Loconia © n.c.

Una nuova fontana abbellisce la borgata di Loconia. Grazie alla sensibilità della famiglia Giammarrusto, che ha voluto ricordare il proprio congiunto scomparso lo scorso mese di giugno a seguito di un incidente stradale, è stata installata, nei pressi dei giardini di ingresso alla Borgata, una fontana risalente al primo '900 di proprietà della famiglia.

Si tratta della fontana caratteristica dell'Acquedotto Pugliese che ha segnato la storia della distribuzione dell'acqua potabile in Puglia all'inizio del secolo scorso. Progressivamente queste fontane sono andate in disuso e sono state disinstallate, pochissime sono quelle rimaste in esercizio ad abbellire luoghi caratteristici e a memoria della iniziale distribuzione dell'acqua potabile in un periodo in cui non tutte le abitazioni erano allacciate alla rete idrica. Per preservare la storicità dei luoghi, la pavimentazione sottostante la fontana è stata realizzata usando le “chianche” bianche appartenenti alla storia dell'arredo urbano di Canosa.

Nella realizzazione di questa installazione, la volontà della famiglia Giammarrusto ha trovato la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, degli uffici, e del delegato alla Borgata di Loconia Giuseppe Minerva creando una sinergia che ha permesso di realizzare in tempi brevissimi un angolo che richiama la storia recente conservando lo stile architettonico della Borgata.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette