Attualità

“Prevenzione, diagnosi e trattamento del melanoma”, convegno Rotary al Palazzo Mariano

La Redazione
convegno
La finalità del Convegno è definire l'attuale stato dell'arte nella diagnostica anatomopatologica e dermatologica del melanoma
scrivi un commento

Neo o melanoma? La diagnosi precoce “fa la differenza”. Su questo argomento di grande rilevanza sociale il Rotary Club Canosa ha organizzato un Convegno medico, nell’ambito del programma “Verso un nuovo umanesimo” varato dal presidente Giuseppe Palumbieri. Il convegno, sul tema “Prevenzione, diagnosi e trattamento del melanoma” si svolgerà venerdì 29 settembre, con inizio alle ore 18.30, presso Palazzo Mariano, via San Leucio, Canosa di Puglia.


“La finalità del Convegno – come scrive il presidente prof. Palumbieri che presiederà anche il Convegno – è definire l’attuale stato dell’arte nella diagnostica anatomopatologica e dermatologica del melanoma, nonché evidenziare i notevoli progressi conseguiti recentemente nella terapia oncologica del melanoma avanzato/metastatico, grazie all’approccio multidisciplinare integrato delle competenze, dell’anatomopatologo, del biologo molecolare, del dermatologo e dell’oncologo”. Tuttavia, nonostante le importanti innovazioni terapeutiche, è da rimarcare come la prevenzione e la diagnosi precoce costituiscono, ancor oggi, il principale presidio a tutela della salute dei pazienti”.

Aperto dalla Prolusione del Governatore del Distretto 2120 del Rotary International Giovanni Lanzilotti, e dai saluti del sindaco di Canosa Roberto Morra, del direttore generale ASL/BAT Ottavio Narracci, del direttore sanitario ASL/BAT Vito Campanile, e del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia BAT Benedetto Delvecchio, il convegno prevederà tre relazioni. La prima, affidata al prof. Giuseppe Palumbieri, affronterà il tema “Diagnosi e inquadramento anatomopatologico del melanoma”. Seguiranno il prof. Gino A. Vena e la dott. Nicoletta Cassano che affronteranno il tema “Epidemiologia, fattori di rischio e diagnosi dermatologica del melanoma cutaneo”. Concluderà i lavori la relazione sul tema “Terapia oncologica del melanoma”, affidata al prof. Mario Brandi e al dott. Sabino Strippoli.

giovedì 28 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana