Attualità

5 milioni e 400mila euro per il Gal Murgia più

La Redazione
Gal Murgia Più
​La Regione ha pubblicato la graduatoria delle Strategie di sviluppo locale. Nei prossimi mesi si terranno incontri per anticipare il contenuto dei bandi rivolti a imprese, enti e associazioni​
scrivi un commento

La Regione ha pubblicato lo scorso 13 settembre la graduatoria delle Strategie di sviluppo locale (Ssl) proposte dai Gal della Puglia, previste dalle Sottomisure 19.2 e 19.4 del Programma di Sviluppo rurale 2014-2020. Quella del Gal di Corato e Andria è risultata vincente, finanziata con 5milioni di euro.

Il Gal Murgia più, del quale fa parte il comune di Ruvo di Puglia insieme a Canosa, Gravina, Minervino, Poggiorsini e Spinazzola, è stato finanziato con una dotazione complessiva di 5 milioni e 400mila euro, di cui 4,5 milioni per il sostegno all’esecuzione degli interventi di tipo partecipativo (9.2) e 900mila euro per i costi di gestione e animazione (9.4).

«Nei prossimi mesi – fanno sapere dal Gruppo di azione locale attraverso la pagina facebook ufficiale -, non appena la Regione Puglia darà effettivo avvìo alle attività, si terranno incontri sul territorio per anticipare il contenuto definitivo della strategia e dei bandi rivolti a imprese, enti pubblici ed associazioni».

«Sono 23 i Gal finanziati che hanno proposto progetti per lo sviluppo dei territori rurali e costieri – ha commentato in proposito l’assessore regionale Di Gioia -. A loro è affidata una dotazione finanziaria di 161 milioni di euro che può essere utilizzata per attuare strategie di valorizzazione delle risorse locali e di sviluppo delle attività produttive, nell’ottica della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

A breve saranno chiamati a siglare la convenzioni per l’avvìo di tutte le procedure necessarie per lavorare in piena autonomia. La valutazione, affidata a un Comitato tecnico regionale intersettoriale, e la successiva graduatoria, sono risultate particolarmente impegnative, ma sono servite per garantire la costituzione di strutture a forte vocazione partecipativa, con equo coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, e idonee a essere vere e proprie agenzie di sviluppo.

Così come previsto, inoltre, abbiamo ottenuto una significativa riduzione del numero delle strutture rispetto alla precedente programmazione, in cui erano 31, ovvero 26 Gal e 5 Gac (Gruppi di azione costiera). Abbiamo lavorato nella piena trasparenza e stilato una graduatoria delle Strategie di sviluppo che sono in coerenza con i rispettivi Piani di azione locale. In questo modo si è cercato di coniugare il sostegno pubblico con una maggiore efficacia dell’intervento, oltre che con una maggiore efficienza della spesa pubblica.

I Gal attivati saranno un utile strumento di crescita e valorizzazione dei territori, proponendosi come reti attive di soggetti radicati nella comunità capaci di intercettare i bisogni dei territori e intervenire nel miglioramento dell’offerta locale di beni e servizi. Con l’obiettivo ultimo di creare economie e consegnare nel medio lungo periodo una regione sviluppata e competitiva».

lunedì 18 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più lette della settimana

Le più commentate della settimana